#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

venerdì 22 settembre 2006

Corsi abilitanti speciali DM 85/2005. Dopo l'intervento della Cisl Scuola di Oristano, iniziativa del Direttore Generale e dell'Assessore Regionale.

Il Direttore Generale Armando Pietrella, al quale in data 11/9/2006 avevamo chiesto iniziative per garantire e facilitare la frequenza dei corsi abilitanti speciali (vedi in queste pagine sotto la data dell'11/9/2006) ha inviato ai Dirigenti Scolastici la nota Prot. n. 108/R del 20/09/2006 che di seguito trascriviamo.
OGGETTO: corsi abilitanti-misure di facilitazione della frequenza
Le Organizzazioni Sindacali della scuola tornano a segnalare con forza anche in occasione della nuova tornata di corsi abilitanti appena avviata una serie di difficoltà organizzative che rischiano di compromettere seriamente la possibilità per tanti docenti di partecipare regolarmente alle lezioni e di conseguire il titolo necessario per la stabilizzazione del loro rapporto di lavoro precario.
molti dei problemi segnalati in verità sembravano aver già trovato adeguata soluzione dal confronto che si è svolto prima delle vacanze estive tra l'assessorato all'Istruzione della Regione Sardegna, le università sarde, l'ufficio scrivente, le organizzazioni sindacali della scuola, volto essenzialmente alla possibile ricerca di modalità di partecipazione alle lezioni frontali anche a distanza e in autoformazione da parte dei candidati, ai quali sarebbe stato così consentito di conciliare il percorso formativo con lo svolgimento di attività lavorativa, alla quale per ovvie ragioni il personale docente precaario non deve essere messo in condizione di rinunciare.
Le risultanze dei vari accordi, tra i quali emerge anche quello della replica sui territori provinciali di tutti i corsi più frequentati, sono puntualmente riassunti nella nota dello scrivente ufficio Prot. 10226 del 2 agosto scorso. In attesa che vengano definitivamente messe a punto da parte delle istituzioni competenti le modalità operative dell'accordo di massima riassunto nella citata nota prot. 10226, resta comunque da adottare da parte delle SS.LL., come già avvenuto nella precedente tornata di abilitazioni riservate - vedi in proposito la nota prot. 15224 del 19 ottobre 2005 - alcuni provvedimenti specifici che già in passato hanno facilitato la frequenza dei corsi abilitanti. Intanto, è stato chiesto dai corsisti e ciò può essere consentito solo se la struttura della cattedra lo consente e con l'applicazione dell'istituto del part-time, di accettare supplenze solo per una parte del rapporto di lavoro offerto. Le SS.LL. non mancheranno, poi, di intervenire possibilmente sugli orari e sulle modalità di prestazione lavorativa dei pochi docenti coinvolti scuola per scuola nei corsi abilitanti, evitando di impegnare possibilmente i corsisti nei turni pomeridiani di servizio. Agli stessi insegnanti potrà essere evitato possibilmente di partecipare a tutte le riunioni degli organi collegiali di istituto, per le quali si potrà anche decidere talvolta di farle coincidere con i giorni di presenza a scuola degli stessi. Altri analoghi interventi facilitativi potranno essere decisi per ciò che concerne in genere l'orario giornaliero e settimanale delle lezioni e per il giorno libero, nonchè per le modalità di godimento delle ore di diritto allo studio concesso dall'amministrazione scolastica. Si ribadisce anche in questa occasione la consapevolezza che l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni scolastiche rendono complesso ed impegnativo il lavoro delle SS.LL., ma si è certi che le SS.LL. stesse adotteranno con sollecitudine tutti gli interventi per l'istituzione e il mantenimento delle condizioni più favorevoli per gli insegnanti corsisti.
F.to IL DIRETTORE GENERALE (Armando Pietrella)
Frattanto anche l'Assessore Regionale all'Istruzione, al quale pure avevamo chiesto l'assunzione di idonee iniziative in merito, ha convocato una riunione per il 25/9/2006 dei Rettori delle Università, del Direttore Generale Armando Pietrella e delle Organizzazioni Sindacali.
(vedi in queste pagine sotto la data dell'11/9/2006).
Leggi Tutto!

Etichette: