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CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

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domenica 10 settembre 2006

Incontro di formazione per docenti di lingua italiana della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

L’Ufficio Scolastico Regionale, proseguendo la realizzazione del piano delle attività di formazione dei docenti ha organizzato quattro seminari di studio per i docenti di educazione linguistica delle scuole del primo ciclo dell’istruzione. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare l’attività didattica nell’ambito linguistico, non solo rispetto all’esigenza di coerenza fra le azioni dei diversi gradi dell’istruzione del 1° ciclo ma anche rispetto al bisogno fondamentale di motivare gli alunni con percorsi significativi e coinvolgenti.
L’acquisizione delle competenze linguistiche è, come si sa, fondamentale per la crescita cognitiva globale, veicolo per l’apprendimento di qualsiasi contenuto e base della stessa attività meta-cognitiva. Si tratta di competenze non solo disciplinari ma anche trasversali che la scuola deve garantire a tutti.
Ciò presuppone un insegnamento-apprendimento che, attraverso scelte metodologiche e tecniche didattiche appropriate, in un contesto di comunicazione significativa, coinvolga e motivi gli alunni facendoli protagonisti di un itinerario di crescita attivo e motivato attraverso il quale si strutturano progressivamente le capacità cognitive e relazionali correlate all’ascoltare, parlare, leggere e scrivere. Lo spunto di formazione, in questo seminario muove dalla lettura ma non manca la consapevolezza dell’intreccio teorico pratico fra le quattro abilità di base.
I corsi della durata complessiva di 7 ore ciascuno si svolgeranno nelle seguenti sedi:
D.D. 3° circolo di Quartu S. Elena per i docenti della provincia di Cagliari;
D.D. 3° circolo di Nuoro per i docenti della provincia di Nuoro;
D.D. 1° circolo di Oristano per i docenti della provincia di Oristano;
D.D. 1° circolo di Sassari per i docenti della provincia di Sassari.
Poiché questa modalità formativa non è compatibile con un eccessivo numero di corsisti, i seminari saranno rivolti ad un massimo di 70 docenti.
Nel caso di esubero di domande, verrà prioritariamente favorita la partecipazione di un docente per istituzione scolastica; in subordine si terrà conto dell’ordine di presentazione delle domande.
I Dirigenti degli I.C., nell’ottica della continuità formativa, favoriranno la rappresentanza dei docenti dei diversi gradi scolastici.
Si precisa che saranno a carico dell’USR Sardegna tutte le spese di organizzazione e di docenza-animazione dei laboratori, comprese quelle per il buffet che verrà organizzato dalla scuola.
L’eventuale rimborso delle spese di viaggio ai corsisti aventi diritto, sarà invece a carico dell’Istituzione scolastica di appartenenza.
I Dirigenti Scolastici sono pregati di dare la massima diffusione alla presente e di favorire la partecipazione dei docenti, che una volta iscritti, sono impegnati alla frequenza.
La scheda di adesione verrà inviata, tramite il D.S. della scuola di appartenenza, al Dirigente scolastico della Scuola in cui si svolge il seminario relativamente alla provincia di appartenenza.
Il Direttore del corso comunicherà ai docenti, con congruo anticipo, sempre tramite le scuole di appartenenza, l’accettazione delle iscrizioni e per conoscenza, trasmetterà l’elenco dei docenti partecipantiall'Ufficio Scolastico Regionale.


Programma Corso di formazione Parole che ci leggono

un incontro di 7 ore che si svolgerà presso:
la D.D. 3° Circolo di Quartu s.Elena per i docenti della provincia di Cagliari;
la D.D. 3° Circolo di Nuoro per i docenti della provincia di Nuoro;
la D.D. 1° Circolo di Oristano per i docenti della provincia di Oristano;
la D.D. 1° Circolo di Sassari per i docenti della provincia di Sassari.
Articolazione
Il corso Parole che ci leggono, prevede la reiterazione dello stesso modulo di 7 ore nelle date, negli orari e nelle modalità indicati di sotto:
GIORNO ORARIO SEDE N° ORE
30 settembre 2006 10.00 -13.00 14.00-18.00 Nuoro 7 (3+4)
14 ottobre 2006 9.00 -13.00 14.30-17.30 Cagliari 7 (4+3)
28 ottobre 2006 9.00 -13.00 14.30-17.30 Oristano 7 (4+3)
11 novembre 2006 10.00 -13.00 14.00-18.00 Sassari 7 (3+4)
Destinatari: 70 docenti della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e secondaria di primo grado.
Premessa prospettica
“ Noi pensiamo, diciamo, leggiamo le parole e grazie alle parole; ma anche le parole ci pensano, ci dicono, ci leggono. A volte, leggendo, capita che ci sentiamo letti.
Ci sono parole più capaci di altre di farci fare questa esperienza. Non sono parole nostre, che vengono da noi, sono parole che c’erano già, che incontriamo, anche per caso. Le leggiamo, le riconosciamo e ci sentiamo riconosciuti. Pensieri e sentimenti che ci agitano senza permetterci di capire trovano un nome. Sono parole che ci avvicinano al segreto, al segreto che talvolta siamo per noi stessi”.
In questa breve intervista, la scrittrice Giusi Quarenghi aiuta a rintracciare il senso e la direzione del breve percorso formativo che qui proponiamo: favorire l’incontro tra le parole dei libri e la ricerca d’identità del lettore. Tale ricerca prevede, obbligatoriamente, l’affinamento della capacità di ascoltare e comprendere paure, meraviglie, gioie e tenerezze che si nascondono dentro ognuno di noi, fin dalla nascita. Favorire l’incontro di ogni bambino col proprio sé, attraverso la mediazione di parole, suoni e immagini che la parola scritta e pronunciata può offrire, è l’obiettivo che ci proponiamo. Si scoprirà così che, grazie alla mediazione dei libri (e dei libri con gli adulti…), non solo è possibile, ma è vitale arrivare a “leggere per leggersi” se si vuol garantire, anche ai più piccoli, la possibilità di costituirsi una personalità integra, dove la memoria di ciò che è stato e il desiderio di trasformazione dialoghino tra loro in armonia.
Finalità e obiettivi
Il percorso Parole che ci leggono è pensato principalmente per offrire quelle conoscenze di base, teoriche e pratiche, utili ai docenti degli ordini di scuola su indicati per suscitare o rafforzare nei bambini il piacere di leggere e leggersi, raccontare e raccontarsi. Finalità primaria del corso, sarà quella di fornire, una risposta quanto più possibile esauriente, alle esigenze maggiormente diffuse e riscontrate tra i corsisti.
Sarà cura del formatore far sì che i docenti che frequentano il corso raggiungano, nel monte ore previsto, i seguenti obiettivi:
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche per un approccio ludico al libro in sede scolastica. Particolare attenzione sarà dedicata all’acquisizione di pratiche di animazione alla lettura, capaci di integrarsi con le buone pratiche già presenti nella scuola, al fine di suscitare, rinforzare e trasmettere la passione per la lettura e la scrittura;
saper leggere ad alta voce in modo accattivante e saper fare una narrazione orale efficace;
essere in grado di lavorare in maniera sinergica e creativa tra ascolto, parlato, lettura e scrittura, al fine di sviluppare nel bambino una capacità linguistica e narrativa complessa, strutturata e originale
saper costruire giochi e attività di scrittura creativa coerenti coi testi letti;
valorizzare la creatività individuale e collettiva;
sviluppare la capacità di lavorare in team, integrando diverse competenze;
saper identificare le caratteristiche editoriali che deve possedere un buon libro in relazione agli stadi evolutivi del bambino (età 0-3, 4-6, 7-10, 11-13 anni);
sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità di comunicazione coi bambini;
essere in grado di reperire e utilizzare strumenti utili all’ aggiornamento e alla formazione continua relativa al mondo del libro per ragazzi;
acquisire la capacità di strutturare dei percorsi di lettura;
Metodologia
La metodologia di lavoro utilizzata sarà di tipo laboratoriale, e prevede l’alternanza di una parte teorica a discussioni, esercitazioni, simulazioni e lavoro di gruppo.
PER LA SCHEDA DI ADESIONE GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI ANCHE AL SINDACATO ai recapiti, nei giorni e negli orari riportati in apertura di questa pagina.
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