#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

sabato 16 dicembre 2006

Matematica senza frontiere.

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia bandisce questo Concorso.
Matematica senza Frontiere –Iscrizioni e novità didattiche
Presentazione iniziativa
Nell’anno scolastico 2006-2007 (che segna il sedicesimo anniversario dell’edizione italiana e che ha visto la partecipazione sempre più numerosa e interessata da parte delle scuole) si propone la nuova edizione della competizione “Matematica senza frontiere”, sempre in lingua italiana con il primo esercizio in lingua straniera (tramite pluralità di versioni a scelta), arricchita da proposte parallele in lingue extracomunitarie per adattarsi alla mutata situazione linguistica della popolazione scolastica facilitando così l’integrazione di tutti gli alunni nella classe.
La competizione, tradizionalmente rivolta solo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è aperta dallo scorso anno alle classi quinte della scuola primaria, estendendo così gli obiettivi di:
* offrire un contributo da parte della Scuola non solo alla “nuova grande Europa”
* aiutare i giovani a superare l’ostacolo “Matematica” con esercizi divertenti e legati al mondo reale la cui soluzione richiede fantasia ed intuizione insieme con le conoscenze disciplinari di base
* favorire il lavoro di gruppo, valorizzando anche il contributo di ciascun allievo
* sviluppare le competenze di natura logico-creativa e linguistica.
MSF intende così caratterizzarsi non solo come competizione ma soprattutto, attraverso la possibilità di utilizzare nella didattica ordinaria gli esercizi proposti nei vari anni ai partecipanti alla gara, come una delle risposte all’esigenza, frequentemente rilevata, di migliorare l’approccio degli studenti alla matematica e, più in generale, all’acquisizione di abilità logico-linguistiche -matematiche.
Novità didattiche
Quest’anno la proposta didattica è arricchita dalla messa on line dell’archivio organizzato in due sezioni (senior ed junior) ognuna delle quali con tutte le prove dall’origine della competizione in Italia (MsF senior dal 1992, MsF junior dal 2004) sia dell’edizione cosiddetta d’Allenamento (dal 2005 denominata d’Accoglienza) sia della Competizione finale.
Di ogni prova sono riportati elementi di risoluzione e tutti gli esercizi classificati secondo categorie - organizzate in
Legenda junior e Legenda senior che si consiglia di stampare per una più agile consultazione - adattate al contesto italiano a partire dallo schema utilizzato dall’equipe di concezione francese per la predisposizione dei quesiti. La catalogazione è riportata in cartella excel; la senior è costruita su due fogli per favorirne la lettura.
L'applicazione è stata costruita tenendo presente i Requisiti Tecnici dell'accessibilità dei contenuti web, così come richiesto dai Decreti collegati alla Legge n.4 del 9 gennaio 2004. I testi degli esercizi e delle prove, riferendosi spesso a documenti datati, non hanno invece caratteristiche di accessibilità. Sarà compito della redazione di introdurre dall'anno scolastico 2006/2007 una nuova attenzione anche nella produzione di testi ben formati ed accessibili.
L’archivio è consultabile tramite un motore on line che consente la ricerca (sempre per sezioni separate)effettuabile selezionando le voci sulla schermata (costruita dalla Legenda) e raffinabile per tappe successive.
E’ in fase di riproduzione una raccolta didattica in formato CD che sarà presentata entro la settimana con il calendario, per la Lombardia, degli incontri territoriali di illustrazione e diffusione presumibilmente nel periodo 15 – 24 novembre 2006. Saranno promosse iniziative regionali da quelle Direzioni Generali che aderiscono all’operazione di sensibilizzazione.
Articolazione della competizione
Si ricorda che l’iniziativa è articolata in due fasi:
prova di accoglienza: un giorno scelto autonomamente da ciascun Istituto entro il 20 gennaio 2007
Competizione (gara ufficiale): 6 febbraio 2007 ( la data è unica per tutte le Nazioni partecipanti).
La scelta autonoma del periodo nasce dalla necessitò di evitare la sovrapposizione con le eventuali scadenze quadrimestrali e contemporaneamente garantire un tempo sufficiente di rielaborazione prima della gara ufficiale.
La partecipazione, limitata alle classi quinte della scuola primaria, seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado, ha carattere collettivo (infatti gli allievi lavorano tutti insieme) per favorire l’abitudine al lavoro di gruppo.
Gli studenti delle classi superiori seconde devono risolvere dieci quesiti, tredici quelli delle classi terze; per la classe quinta primaria sono previsti otto quesiti.Al primo quesito gli studenti dovranno rispondere in lingua straniera, scelta tra quelle proposte.
Nel mese di maggio, in Venezia (in data da definirsi) per le scuole del Nord Est e presso l’Autodromo di Monza il 3 maggio per le altre regioni, saranno premiate le classi meglio classificate nella prova del 6 febbraio 2007 e, dopo una gara di giochi matematici, verrà proclamata la classe “supervincitrice” (una per la scuola superiore ed una per la primaria).
Concorsi annessi
Come per gli anni precedenti, in parallelo alla competizione sono promossi:
il Concorso relativo alla produzione di un bozzetto del
LOGO ,
il Concorso “
Angela Bernasconi” consistente nella elaborazione di un quesito di matematica, da proporre alle classi seconde e terze di qualsiasi tipo di scuola secondaria di secondo grado, che abbia le seguenti caratteristiche:
inedito e del tipo degli esercizi della competizione “Matematica senza Frontiere”;
formulato con linguaggio non necessariamente specifico della matematica;
con testo non superiore a dieci righe dattiloscritte corredato eventualmente da figura esplicativa riproducibile.
Tempi e modi di sviluppo
I tempi di sviluppo sono scanditi dallo scadenzario nazionale
Previa delibera degli Organi Collegiali, le adesioni alle iniziative dovranno essere effettuata on-line collegandosi all’indirizzo: www.istruzione.lombardia.it/msf/ entro il 20 dicembre 2006.
In caso di difficoltà si può contattare il Comitato Organizzatore per e-mail:
msf@itcgbianchi.it, oppure telefonicamente (039-235941) o via fax (039-320260) presso ITCG “Mosè Bianchi” via Minerva, 1 - 20052 Monza; per le scuole del Nord Est, il DS Paolo Paladini dell’ITG “Carlo Scarpa”- San Donà di Piave (VE) e-mail: scarpa@provincia.venezia.it tel 042 –150122, fax 042 152786
Documentazione dettagliata relativa alla prova d’accoglienza, alla competizione (finalità, modalità di partecipazione, scadenzario, archivio delle prove, ipotesi risolutorie, criteri di valutazione e classificazione, link con centri internazionali…), ai bandi dei due concorsi sopra menzionati è consultabile all’indirizzo:
http://www.matematicasenzafrontiere.it/
Si consiglia di consultare il vademecum per avere sempre presenti le modalità d’iscrizione e d’accesso alle prove d’accoglienza con le soluzioni, all’area riservata per scaricare i testi delle prove ufficiali, per consultare le soluzioni e, infine, per accedere ai risultati della singola scuola (riservati alla stessa).
Leggi Tutto!

Etichette: ,