#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

sabato 1 settembre 2007

Avvio anno scolastico - “Navigare informati - 2” (Settembre: che fare?)

L'anno scolastico che si è appena concluso sarà stato anche un "anno-ponte", così definito dallo stesso Ministro, ma sicuramente denso di provvedimenti adottati, anche emendativi della legge 53/03 e dei suoi successivi decreti applicativi.
Il processo di revisione iniziato con proroghe e disapplicazioni è approdato a sostanziali modifiche legislative contenute soprattutto nella legge n. 296 del 27.12.2006 (la Finanziaria 2007) e nel decreto-legge n. 7 del 31.1.2007, convertito nella legge n. 40 del 2.4.2007.

[leggi il seguito]
I provvedimenti in essi contenuti spaziano dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di 2° grado intervenendo, in particolare per questo ordine di scuola, in modo sostanziale: vedi l'obbligo di istruzione e il "rientro" degli istituti tecnici e professionali nel sistema dell'istruzione secondaria.
E' ovviamente un processo non compiuto; anzi inizia ora, con l'anno scolastico 2007/08, il suo percorso innovativo che vede la Scuola dell'Autonomia protagonista del cambiamento.
Un ruolo decisivo e centrale che va però sostenuto e "accompagnato" con atti mirati: dalla formazione del personale alle risorse umane e finanziarie.
Considerata la complessità e la rapida sequenza temporale delle norme, riteniamo utile una ricognizione, per ogni ordine e grado di scuola, di ciò che rimane, di quello che "è andato" e del "nuovo che avanza", riguardo:

le cosiddette
"sezioni primavera";
la
scuola dell'infanzia;
la
scuola primaria;
la
scuola secondaria di 1° grado;
la
scuola secondaria di 2° grado.

* * *

Alcune considerazioni finali
Quello che sta per iniziare è il primo anno di un biennio che vedrà le scuole operare soprattutto sul Piano dell'Offerta Formativa per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa e sulla costruzione di un curricolo in continuità verticale che miri all'acquisizione dei saperi e delle competenze necessari al processo di apprendimento permanente (già indicati dalla Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo lo scorso 18.12.2006).
Il Collegio dei Docenti giocherà un ruolo da grande protagonista e sarà necessario mettere in campo le professionalità e l'impegno di ciascuno.
Ma anche altri dovranno svolgere bene il proprio ruolo: il Governo, le Regioni, gli Enti Locali.
Servono risorse e azioni mirate, serve attenzione e sostegno. Non è pensabile, in una fase di "elaborazione e costruzione" come questa, lasciare sole le Istituzioni Scolastiche. Significherebbe farle sprofondare nella gestione delle emergenze quotidiane, togliendo loro le energie necessarie per un progetto più alto alle quali sono chiamate: la formazione culturale e sociale dei nostri giovani.
Allegato
Dimensione
Settembre_Chefare_30ago_07_ScSec1gr.pdf
56.22 KB
Settembre_Chefare_30ago_07_ScPrim.pdf
48.67 KB
Settembre_Chefare_30ago_07_ScInfanz.pdf
39.14 KB
Settembre_Chefare_30ago_07_SezPrimav.pdf
40.07 KB
Settembre_Chefare_30ago_07_ScSec2gr.pdf
46.37 KB


(dal sito della CISL SCUOLA Nazionale)

Etichette: , ,