#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

venerdì 20 marzo 2009

Poesia. Girotondo del docente.

Girotondo del docente

Nuovo e antico ognun lo sente

Otto e trenta firma lesta

Già i pensieri per la testa

Vanno ai bimbi del momento

Giunti in classe a passo lento

E le ciglia pigre ancora

Per la sveglia nell’aurora.

Una penna presa a caso,

Neri occhiali fissi al naso,

Nella classe umor gelato

Per il primo interrogato.

Ampi gesti alle ore nove

Già suggellan prime prove

Mal riuscite o balbettate.

Circolari a suon di date

Portan voci e gorgoglìo

Che diventan bisbiglio

Presto e bene contenuto

Ad un cenno convenuto.

Del caffè non può far senza

Per sostegno alla docenza;

Un sorriso nel panino

Pur rilassa ogni bambino,

Giusto il tempo di sostare

Con l’amico a parlottare

L“un-due-tre” ancora è dato

e all’istante replicato.

Son domande son risposte,

Son richiami son proposte,

Son lezioni da imparare,

Sono compiti da fare.

Or che arriva la stanchezza

E in gola è la secchezza,

un sollievo finalmente

giunge atteso per la mente

Dall’amico campanello.

Banchi e sedie in mulinello

Nel frastuono di bambini.

Presto in fila, soldatini,

E di corsa a casa andare

Senza neanche più aspettare.

La sua scuola come a luglio

Non conosce alcun subbuglio.

Voci spente aule vuote

Del silenzio niun si duole

Fino all’alba rinnovata

or che torna mite armata.

Sta al mestiere di insegnare

Altro tempo da impegnare;

Nuovo stress c’è da smaltire

Scale e scale da salire.

Di fatiche è ognor lagnanza

Ma è pur viva la speranza

Che ogni bimbo in sé rinnovi

Arte antica e fatti nuovi,

Che sia reso più maturo

Del domani il suo futuro

Col forgiare nella scienza

Gran “virtute e conoscenza”.

Quando il viaggio volge al fine

Van coi bimbi le bambine,

Vanno in volo per danzare

Tra le nubi per cantare.

Dei docenti ognun vuol dire,

Di diritto intervenire

Per lodare o consigliare

E con cuore ringraziare;

O con astio apostrofare,

La pazienza ammirare,

Grato cuore rinnovare

O un torto lamentare.

Ma al mattino ogni astio è perso

Cielo azzurro, sole terso,

Un saluto ed un sorriso

Nuova vita in ogni viso.

Altri fiori da curare,

Altre fiabe da sognare,

Altre menti da forgiare,

Orizzonti da ampliare,

Altre storie da narrare,

Altre note da suonare,

Molte prove e tanti voti,

Foto vecchie e volti noti.

Girotondo del docente

Che fa rima con discente:

L’uno insegna con amore,

Vive il giovin sul suo cuore

Qual virgulto abbarbicato

Ad un tronco inveterato.

(Vittorio Boi
ins. Via Bellini - 2005)


Etichette: