Invito all’approfondimento e al dialogo
In Scuola e Formazione n. 5-6 di ottobre 2009 abbiamo pubblicato un articolo di Damiano Previtali da titolo: Riapriamo il cantiere delle Indicazioni.
In questo sviluppo/approfondimento di Laura Ferretti e Imerio Chiappa esploriamo il concetto di curricolo.
Il curricolo appartiene all’autonomia scolastica, riprende e rielabora le “Indicazioni” date a livello nazionale, ma va costruito attraverso l’impegno della comunità professionale in ogni singola realtà.
Ben sappiamo che la progettazione curricolare, oltre ad essere un’operazione complessa che richiede chiarezza di orientamenti, è oggi messa in difficoltà dai continui cambiamenti. Proprio per questo riteniamo opportuno aprire uno spazio di confronto fra le comunità professionali per scambiarci idee, materiali, percorsi finalizzati alla miglior realizzazione del curricolo.
Il contributo allegato intende essere l’inizio di un possibile dialogo a distanza fra le scuole interessate. In effetti è un quadro di riferimento generale attraverso cui ritrovare sia il lavoro svolto in questi due anni di apertura del cantiere di lavoro intorno alle Indicazioni per il curricolo, sia il percorso che si intende intraprendere alla luce dell’Atto di indirizzo dell’otto settembre 2009.
Per osservazioni e ulteriori approfondimenti sul tema scrivere a: studiscuola@cisl.it
Allegato: Dalle Indicazioni al Curricolo.pdf 83.84 KB
In questo sviluppo/approfondimento di Laura Ferretti e Imerio Chiappa esploriamo il concetto di curricolo.
Il curricolo appartiene all’autonomia scolastica, riprende e rielabora le “Indicazioni” date a livello nazionale, ma va costruito attraverso l’impegno della comunità professionale in ogni singola realtà.
Ben sappiamo che la progettazione curricolare, oltre ad essere un’operazione complessa che richiede chiarezza di orientamenti, è oggi messa in difficoltà dai continui cambiamenti. Proprio per questo riteniamo opportuno aprire uno spazio di confronto fra le comunità professionali per scambiarci idee, materiali, percorsi finalizzati alla miglior realizzazione del curricolo.
Il contributo allegato intende essere l’inizio di un possibile dialogo a distanza fra le scuole interessate. In effetti è un quadro di riferimento generale attraverso cui ritrovare sia il lavoro svolto in questi due anni di apertura del cantiere di lavoro intorno alle Indicazioni per il curricolo, sia il percorso che si intende intraprendere alla luce dell’Atto di indirizzo dell’otto settembre 2009.
Per osservazioni e ulteriori approfondimenti sul tema scrivere a: studiscuola@cisl.it
Allegato: Dalle Indicazioni al Curricolo.pdf 83.84 KB
Etichette: curricolo
<< Home