#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

martedì 12 gennaio 2010

Formazione del personale docente e ATA – A.S. 2009/2010. Contrattazione Integrativa Regionale.

L’anno 2010, il giorno 12 del mese di gennaio, presso la Direzione Generale Regionale della Sardegna, in sede di Contrattazione Regionale
tra
la Direzione Generale della Sardegna
e
i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali della Scuola

VISTO il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto scuola
sottoscritto in data 29 novembre 2007 ;
VISTO il CCNI, sottoscritto l’11/03/2009, concernente la formazione del personale docente ed A.T.A. per l’anno scolastico 2009/2010;
VISTE le azioni individuate come prioritarie dal citato CCNI sottoscritto l’11/03/2009;
RITENUTO di dover garantire prioritariamente gli obblighi derivanti dagli istituti contrattuali ed in particolare:
la formazione del personale ATA di cui all’art. 2 della sequenza contrattuale sottoscritta il 25 luglio 2008;
la formazione in ingresso del personale docente, educativo e DSGA.
VISTO l’Accordo Nazionale fra il MIUR e le OO.SS. del comparto scuola, sottoscritto il 12 marzo 2009, concernente l’attuazione dell’ art. 2 della sequenza contrattuale sottoscritta il 25 luglio 2008;
VISTO l’art. 3, terzo capoverso, del CCNI sottoscritto l’11/03/2009 a norma del quale le spese relative ai corsi previsti dall’art. 50 del CCNL 29 novembre 2007, 2° e 3° comma, gravano prioritariamente sui piani gestionali dei capitoli di spesa degli Uffici Scolastici Regionali istituiti per “Spese per le procedure di reclutamento del personale docente, educativi ed A.T.A. della scuola,
per la mobilità e la valorizzazione professionale del personale A.T.A….”;
ATTESO che nelle Contabilità Speciali degli Uffici Scolastici Provinciali le “Spese per le procedure di reclutamento del personale docente, educativi ed A.T.A. della scuola, per la mobilità e la valorizzazione professionale del personale A.T.A….” risultano all’incirca disponibili € 8'000,00;
CONSIDERATO che per le attività di formazione connesse agli istituti contrattuali, ed in particolare per la prosecuzione delle attività di formazione propedeutiche al conseguimento della 1a posizione economica, alle attività propedeutiche al conseguimento della 2a posizione economica di cui alla sopra citata sequenza contrattuale nonché alla formazione in ingresso del personale docente ed educativo, il fabbisogno stimato sulla base del numero di unità di personale da avviare a formazione ammonta a circa € 234’000,00;
CONSIDERATO altresì che, da una ricognizione effettuata dall’USR, risulta una disponibilità residua di € 169'571,00 iscritta nei capitoli delle contabilità speciali degli Uffici Scolastici Provinciali, relativi alla formazione del personale della scuola;
CONSIDERATO che i fondi assegnati all’Ufficio Scolastico regionale per la Sardegna, ammontano complessivamente ad € 266’892,00 di cui € 56’611,00 per la formazione dei docenti specializzati nelle attività di sostegno agli alunni portatori di handicap;
CONSIDERATA la necessità di fare ricorso, almeno parzialmente, allo stanziamento a favore dell’USR Sardegna per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, per la realizzazione degli obblighi derivanti dagli istituti contrattuali;
ATTESO pertanto che, assolti gli obblighi contrattuali sopra citati, risulta disponibile per le restanti attività di formazione previste dal CCNI sottoscritto l’11/03/2009, la somma di € 153.852,00;
ATTESA altresì l’opportunità di assegnare l’intera somma sopra evidenziata alle istituzioni scolastiche in base al numero degli addetti, anche in considerazione dell’esiguità della stessa somma;


Le parti concordano quanto segue

ART. 1

Il presente Contratto concerne la definizione dei criteri e le priorità di intervento, le modalità di attuazione a livello territoriale e la ripartizione delle risorse da destinare al personale docente e ATA per l’attuazione di azioni formazione in servizio.
La ripartizione dei fondi è effettuata nel seguente modo:

204.000 €
Per garantire le attività di formazione personale ATA propedeutica al conseguimento della 1a posizione economica e della 2a posizione di cui in premessa;
30’000 €
Per garantire le attività di formazione in ingresso del personale docente, educativo;
153’852,00 €
Da ripartire tra le istituzioni scolastiche in base al numero degli addetti.



Le risorse, pari a € 56'611,00, previsti per la formazione di docenti specializzati nelle attività di sostegno agli alunni handicappati saranno destinati ad incrementare le azioni già previste nelle precedenti contrattazioni.

Art. 2
I corsi di formazione del personale A.T.A. di cui all’art. 2 c.3 della sequenza contrattuale sottoscritta il 25 luglio 2008 avranno inizio non appena ultimate le operazioni propedeutiche alla individuazione del personale utilmente inserito in graduatoria.
I Direttori dei corsi articoleranno le attività in presenza al di fuori dell’orario di servizio. In questo caso il personale ha diritto al recupero durante il periodo di sospensione dell’attività didattica, salve le diverse modalità previste dalla contrattazione di istituto.

Art. 3

La scelta degli e-tutor dei corsi di formazione di cui all’art. 2 è effettuata dai Direttori dei corsi prevalentemente fra il personale del profilo professionale di DSGA, coinvolgendo prioritariamente coloro che hanno già operato nelle precedenti analoghe attività di formazione.

Art. 4

Gli esperti di cui all’Accordo Nazionale fra il MIUR e le OO.SS. del comparto scuola, sottoscritto il 20 ottobre 2008, saranno individuati dai Direttori dei corsi, in relazione alle tematiche previste dall’Allegato Tecnico dello stesso Accordo, secondo i seguenti criteri:
Per l’area “A” - Collaboratori scolastici – si farà ricorso alle ASL e agli enti o associazioni riconosciuti che garantiscono la formazione sull’assistenza agli alunni portatori di handicap e sugli interventi di primo soccorso;
Per l’area “B” – Assistenti amministrativi e assistenti tecnici -, gli esperti saranno individuati per i compiti di collaborazione amministrativa e tecnica caratterizzati da autonomia e responsabilità operativa fra i DSGA (formazione degli Assistenti amministrativi) e fra i docenti tecnico – pratici (formazione degli Assistenti tecnici);
Per i profili professionali di Addetto alle aziende agrarie, di Cuoco e di Guardarobiere, l’esperto sarà individuato nell’ambito del personale scolastico, docente, A.T.A. o educativo.

Art. 5

Il personale individuato dai Direttori dei corsi non può svolgere nello stesso corso la funzione di e – tutor e di esperto.

OO.SS. Parte Pubblica
f.to Il Dirigente Coordinatore

f.to FLC CGIL:
f.to CISL Scuola:

f.to UIL Scuola:

f.to SNALS CONFSAL:

f.to GILDA

Etichette: ,