#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

sabato 12 novembre 2011

TFA. Il Consiglio di Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Cagliari contro il TFA Tirocinio Formativo Attivo. Chiede l'inserimento in Graduatoria ad esaurimento dei laureati immatricolati dal 2008/2009.

MOZIONE APPROVATA AL CONSIGLIO DI CORSO DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DI CAGLIARI DEL 25/05/2011.

Percorso “agevolato” per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria (c. 16, art. 15 DM 10.9.10 n. 249) e iscrizione con riserva alle graduatorie ad esaurimento per gli studenti di SFP immatricolati dopo l’a.a. 2007-2008.

Il percorso “agevolato” per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria di cui al comma 16 dell’art. 15 DM 10.9.10 n. 249, pubblicato come supplemento alla G.U. n. 24 del 31.1.2011, appare a questo consiglio di corso gravemente lesivo dei diritti e delle aspettative di studenti e laureati dell’attuale corso di laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria istituito con D.P.R. 31 luglio 1996, n. 471, nonché dei futuri studenti del nuovo percorso quinquennale di cui allo stesso decreto 249/2010.

a) La prevista acquisizione di soli 60 CFU per il percorso “agevolato” appare risibile rispetto all’ammontare di 240 CFU del corso di laurea quadriennale attivato e soprattutto dei 300 CFU del futuro corso di laurea quinquennale.
b) Non è inoltre possibile che tali 60 CFU siano sufficienti a garantire, ora per allora, quel “rafforzamento” delle competenze professionali che in realtà non sono mai state acquisite ai tempi, ormai molto lontani, del corso di diploma magistrale abilitante.
c) In particolare, le competenze di cui al comma 2 dell’art. 2, riguardanti l’autonomia scolastica, sono state richieste e fissate in seguito al DPR 8.3.1999, n. 275, e quindi tutte dopo che il decreto interministeriale 10 marzo 1997 aveva già abolito il valore abilitante dei diplomi di maturità magistrale.
d) Il richiamo appunto al decreto interministeriale 10 marzo 1997 (GU 175 del 29.7.1997) appare ormai fuori tempo massimo: ben 14 anni sono infatti trascorsi dalla abolizione del diploma magistrale abilitante, che rimase tale fino all’a.s. 2001/2002 per quanti già iscritti ai corsi di diploma aboliti nel 1997.
e) Eventuali aspiranti docenti di scuola dell’infanzia e primaria privi di abilitazione hanno avuto almeno 10 anni di tempo per frequentare gli appositi corsi universitari istituiti nel lontano 1996 (D.P.R. 31 luglio 1996, n. 471), nonché la possibilità di adire ai corsi speciali abilitanti di cui al DM n. 85 del 18 novembre 2005 (riservato a quanti potevano vantare 360 giorni di servizio prestati nelle scuole statali, paritarie, autorizzate o parificate nel periodo intercorrente tra il 1° settembre 1999 e il 6 giugno 2004).
f) L’eventuale istituzione di tale percorso potrebbe portare al paradossale esito di veder inserire nelle graduatorie ad esaurimento gli insegnanti in tal modo abilitati, nel momento in cui viene negata (ai sensi del DM n. 44 del 12 maggio 2011 relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2011-2013) la possibilità di iscrizione con riserva alle medesime graduatorie ai nostri studenti regolarmente iscritti e immatricolati dopo l’a.a. 2007-2008.

Pertanto, questo consiglio di corso:
– esprime un parere negativo in merito all’istituzione di questo percorso “agevolato”, manifestando forte disappunto per questa ennesima “sanatoria”, perché di questo infine si tratta, che peraltro non risultava affatto prevista dal documento stilato dalla commissione appositamente nominata con D.M. 30 luglio 2008;

- auspica che venga concessa, analogamente a quanto si è fatto per gli studenti in Scienze della Formazione Primaria immatricolati sino all’a.a. 2007-2008, anche agli studenti immatricolati dopo tale anno (che a conclusione del loro percorso formativo saranno in possesso di identico titolo di studio) la possibilità di iscrizione con riserva alle graduatorie ad esaurimento dell’USP.

Etichette: ,