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CISL SCUOLA ORISTANO

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lunedì 12 maggio 2008

Adiconsum informa. Prezzo delle bombole del gas in Sardegna. Avvio di una indagine dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato.

Di seguito la delibera dell'Antitrust del 24 aprile, con la quale viene formalmente avviata l'istruttoria per accertare eventuali responsabilità a carico degli "imbottigliatori" circa l'ipotesi di accordi tendenti a limitare (o annullare) la concorrenza nel mercato sardo del commercio del GPL in bombola e no.

Al momento parrebbe non emergere nessuan responsabilità a carico della SARAS.....fatto che ci lascia perplessi...quantomeno per la mancata necessaria chiarezza e trasparenza circa i prezzi praticati dal produttore che andrebbero (a nostro avviso) confrontati con i prezzi praticati in altre regioni (es: Sicilia - Campania - etc.), chiarendo anche quale ricarico venga effettuato nel passaggio virtuale attraverso il soggetto commerciale controllota dalla stessa SARAS.

L'Autorità si è data un anno di tempo per chiudere il procedimento.....sarà utile e necessario seguire con attenzione la sua evoluzione.

Giorgio VARGIU
Segretario Regionale Adiconsum
********************************



L’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 24 aprile 2008;
SENTITO il Relatore Dottor Antonio Pilati;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;
VISTA la segnalazione del Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, pervenuta in
data 22 e 23 aprile 2008;
VISTA la documentazione in proprio possesso;

CONSIDERATO quanto segue:

I. PREMESSA

1. A seguito del ricevimento di alcune segnalazioni, l’Autorità ha svolto
approfondimenti finalizzati a verificare la sussistenza di fenomeni di distorsione
della concorrenza nei mercati della vendita di GPL (gas di petrolio liquefatto) in
bombole per uso domestico nella regione Sardegna.
2. In data 22 e 23 aprile 2008, il Garante per la Sorveglianza dei Prezzi, istituito
presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha trasmesso all’Autorità, per gli
eventuali profili di competenza, copia di segnalazioni di consumatori che
denunciavano incrementi nei prezzi di vendita del GPL in bombole per uso
domestico, con specifico riferimento all’ambito regionale della Sardegna. In
particolare, dalle segnalazioni emergerebbe un prezzo di vendita al dettaglio
delle bombole di GPL sensibilmente più elevato rispetto al resto del territorio
italiano (quasi il doppio).

II. LE PARTI
3. Butan Gas S.p.A. (di seguito, Butangas) è una società attiva, su tutto il
territorio nazionale, nella distribuzione di GPL come combustibile (bombole,
serbatoi, reti canalizzate) e per autotrazione. Butangas fa parte del Gruppo
Butangas-Dragan1, che opera in 10 Paesi europei nella distribuzione di GPL.
4. Eni S.p.A. (di seguito, Eni) svolge, attraverso numerose società controllate,
attività nei settori del petrolio, del gas naturale e dell’energia elettrica, della
petrolchimica, della finanza, dell'ingegneria e dei servizi. In particolare,
attraverso il marchio AgipGas, Eni commercializza GPL per uso domestico,
industriale, artigianale e agricolo, assicurando la fornitura ai propri clienti
(tramite bombole, piccoli serbatoi, impianti industriali e reti canalizzate) grazie
a stabilimenti di produzione e strutture logistiche proprie. Il capitale sociale di
Eni è detenuto per il 20,3% dal Ministero dell’Economia e Finanze, e per il 10%
dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A..
5. Fiamma 2000 S.p.A. (di seguito, Fiamma 2000) è attiva nello stoccaggio,
imbottigliamento in bombole e distribuzione di GPL nonché nella realizzazione
e rifornimento di impianti per privati, industrie, strutture, comunità e città
alimentati con GPL. Fiamma 2000 opera su tutto il territorio nazionale con una
posizione di forza nel Centro Italia e in Sardegna. Il capitale sociale è detenuto
da persone fisiche.
6. Liquigas S.p.A. (di seguito, Liquigas) distribuisce GPL (bombole, piccoli
serbatoi, reti canalizzate e grandi impianti per l’industria) su tutto il territorio
nazionale. Liquigas fa parte del Gruppo olandese SHV gas2, attivo nel settore
del GPL in Europa, Sud America e Asia.
7. Sarda Gas Petroli di Antonio Pisano & C. S.a.s. (di seguito, Sardagas) è una
società attiva nell’imbottigliamento e nella distribuzione di GPL in bombole
nonché nel commercio di prodotti petroliferi. Il capitale sociale è posseduto da
persone fisiche.
1 L’intero capitale sociale è posseduto dalla società Euro-Fina S.A..
2 La società Itafi N.V. detiene il 64% del capitale sociale, il 25,9% del capitale sociale è detenuto da Compagnie
de Gaz de Petroli-Primagaz S.A., mentre il restante 10% è detenuto da Liquigas in forma di azioni proprie.

8. Ultragas Tirrena S.p.A. (di seguito, Ultragas) è attiva nell’imbottigliamento e
distribuzione di GPL tramite bombole, serbatoi e impianti canalizzati in
Sardegna. Il capitale sociale è posseduto da persone fisiche.
III. FATTI
9. Il contesto di mercato dell’attività di imbottigliamento e di distribuzione
all’ingrosso di GPL risulta tendenzialmente oligopolistico. In particolare,
sull’intero territorio nazionale sono presenti pochi operatori e il prodotto risulta
omogeneo. Con specifico riferimento alla regione Sardegna, l’assenza di una
rete per la distribuzione di gas metano rende il GPL essenziale per gli usi
domestici: da ciò consegue una elasticità al prezzo della domanda di tale
prodotto inferiore rispetto ad altre zone del territorio che sperimentano una
interfuel competition.
10. Dalla documentazione in possesso dell’Autorità emergono evidenze,
ancorché relative agli anni 2005-2006, di una pressoché totale coincidenza (in
livello e andamento) dei prezzi all’ingrosso praticati dai principali
imbottigliatori/distributori di bombole di GPL attivi in Sardegna, nonché una
forte analogia delle dinamiche dei prezzi consigliati al pubblico di GPL sfuso e
in bombole da parte dei principali operatori, sebbene con valori assoluti
differenziati.
11. Inoltre, sembra sussistere una differenza significativa tra i prezzi di vendita
al dettaglio del GPL in bombole in Sardegna rispetto al resto del territorio
italiano. In tal senso, nella risposta scritta dell’Assessore all’Industria della
Giunta regionale sarda all’interrogazione di un Consigliere regionale viene
evidenziato che: “nell’area di Cagliari i prezzi medi di vendita sono pari a
circa 34-36 euro per la bombola da 15 Kg […] rispetto ad un prezzo medio per
lo stesso periodo di 18 euro nella città di Palermo e circa 20 euro nella città di
Napoli. […] questi valori sono ancora più alti nei piccoli comuni sardi dove i
prezzi raggiungo anche i 36-38 euro a bombola”3.
12. Nei primi mesi del 2008 sembra persistere un sensibile differenziale nei
prezzi di vendita al dettaglio delle bombole di GPL tra la Sardegna e il resto del
territorio italiano, come peraltro evidenziato dalle segnalazioni ricevute dal
3 Risposta scritta all’interrogazione n. 1081/A dell’8 gennaio 2008, disponibile sul sito del Consiglio regionale sardo www.consregsardegna.it.
Garante per la Sorveglianza dei Prezzi.
IV. VALUTAZIONI
a. I mercati rilevanti
13. Il GPL è una miscela di idrocarburi costituita essenzialmente da propano e
butano (butano e isobutano) che vengono resi liquidi per compressione. Le
funzioni d’uso principali del GPL sono l’autotrazione e la combustione (uso
domestico o industriale). La distribuzione di GPL avviene attraverso entrambi i
canali rete ed extra-rete. In generale, sulla rete è commercializzato il GPL per
uso autotrazione, mentre per quanto riguarda il canale extra-rete vanno distinte
le fasi della distribuzione di GPL sfuso all’ingrosso (vendite ad operatori diversi
dagli utenti finali) e della distribuzione del prodotto sfuso utilizzato in piccoli
serbatoi o in bombole agli utenti finali, destinato agli usi domestici e
riscaldamento.
14. Nella documentazione agli atti vengono evidenziate presunte
preoccupazioni concorrenziali con riferimento all’attività di distribuzione extrarete
all’ingrosso e al dettaglio di GPL in bombole destinato ad usi domestici e al
riscaldamento.
15. La distribuzione in bombole si distingue dal mercato della distribuzione di
GPL sfuso in piccoli serbatoi in ragione della diversa tipologia del prodotto e
delle distinte modalità di distribuzione del combustibile. Mentre i piccoli
serbatoi contengono prevalentemente gas propano, le bombole contengono
generalmente una miscela di butano e propano. Per quanto riguarda il processo
distributivo, il GPL in piccoli serbatoi, in quanto venduto direttamente alla
clientela finale, richiede che l’impresa distributrice disponga di adeguate
capacità di stoccaggio e la pianificazione di consegne capillari sul territorio. La
distribuzione di GPL in bombole, invece, è di norma effettuata dalle stesse
imprese che imbottigliano il prodotto a rivenditori che a loro volta trattano con
il cliente finale.
16. In prima approssimazione, la dimensione geografica dei mercati della
distribuzione extra-rete all’ingrosso di GPL in bombole è da ritenersi di
ampiezza regionale, nel caso di specie limitata alla Sardegna; l’estensione del
mercato della vendita al dettaglio è, invece, limitata ad ambiti provinciali.
5
b. La struttura dell’offerta
17. Con specifico riferimento all’ambito regionale della Sardegna, la filiera del
GPL in bombole è articolata nelle seguenti fasi: i) la produzione di GPL da
parte di un unico operatore, la società Saras S.p.A. (Saras) che dispone
dell’unica raffineria presente sull’isola, localizzata a Sarroch (CA); ii)
l’imbottigliamento da parte di imprese che acquistano il GPL da Saras; iii) la
distribuzione all’ingrosso da parte delle stesse imprese che imbottigliano il
prodotto o grossisti; iv) la rivendita al dettaglio.
18. Sotto il profilo dell’offerta, le due fasi della distribuzione extra-rete
(ingrosso e dettaglio) sono caratterizzate da differenti condizioni strutturali. In
particolare, nella fase della distribuzione all’ingrosso sono presenti poche
imprese, per lo più verticalmente integrate nell’attività di imbottigliamento,
mentre nell’attività di vendita al dettaglio sono attive molte imprese che devono
soddisfare in modo capillare una domanda estremamente frammentata.
c. La qualificazione della fattispecie
19. Dalle informazioni agli atti è ragionevole desumere che il livello dei prezzi
di vendita al dettaglio di GPL ad uso domestico in bombole nella regione
Sardegna potrebbe essere la conseguenza di un coordinamento delle strategie
commerciali tra le principali imprese attive nella fase a monte
dell’imbottigliamento/distribuzione all’ingrosso. Infatti, un contesto di mercato
oligopolistico, peraltro caratterizzato da una ridotta elasticità della domanda
dovuta all’assenza di combustibili alternativi per gli usi domestici, potrebbe
aver favorito comportamenti collusivi nella definizione delle strategie
commerciali degli operatori. In particolare, tale coordinamento delle condotte
potrebbe essersi manifestato attraverso la determinazione congiunta del livello
dei prezzi e di altre condizioni contrattuali da applicare ai rivenditori, nonché in
una compartimentazione dei mercati.
Tali condotte, ove confermate, rivelerebbero l’esistenza di un’alterazione delle
dinamiche competitive fra le maggiori imprese operanti nella distribuzione
all’ingrosso di GPL in bombole nella regione Sardegna e potrebbero essere il
risultato di un’intesa, sotto forma di accordo o pratica concordata, finalizzata ad
evitare un corretto confronto concorrenziale tra operatori.
L’intesa ipotizzata, nel suo complesso, appare integrare il requisito della
consistenza, posto che riguarderebbe la quasi totalità delle imprese di
distribuzione all’ingrosso di GPL in bombole presenti nella regione Sardegna.
L’intesa, dunque, è suscettibile di esame ai sensi dell’articolo 2 della legge
n. 287/90.
RITENUTO, pertanto, che quanto sopra descritto è suscettibile di configurare
un’ipotesi di intesa restrittiva della concorrenza da parte di Butan Gas S.p.A.,
Eni S.p.A., Fiamma 2000 S.p.A., Liquigas S.p.A., Sarda Gas Petroli di Antonio
Pisano & C. S.a.s., Ultragas Tirrena S.p.A., nei mercati della distribuzione
extra-rete all’ingrosso e al dettaglio di GPL in bombole nella regione Sardegna,
in violazione dell’articolo 2 della legge n. 287/90;
DELIBERA
a) l’avvio dell’istruttoria, ai sensi dell’articolo 14 della legge n. 287/90, nei
confronti delle società Butan Gas S.p.A., Eni S.p.A., Fiamma 2000 S.p.A.,
Liquigas S.p.A., Sarda Gas Petroli di Antonio Pisano & C. S.a.s. e Ultragas
Tirrena S.p.A., per accertare l'esistenza di una violazione dell’articolo 2 della
legge n. 287/90;
b) la fissazione del termine di giorni sessanta, decorrente dalla notificazione del
presente provvedimento, per l’esercizio da parte dei rappresentanti legali delle
Parti, o di persone da esse delegate, del diritto di essere sentiti, precisando che
la richiesta di audizione dovrà pervenire alla Direzione “Energia” della
Direzione Generale per la Concorrenza di questa Autorità almeno quindici
giorni prima della scadenza del termine sopra indicato;
c) che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Livia Calabrese;
d) che gli atti del procedimento possono essere presi in visione presso la
Direzione “Energia” della Direzione Generale per la Concorrenza di questa
Autorità dai legali rappresentanti delle Parti o da persone da essa delegate;
e) che il procedimento deve concludersi entro il 30 aprile 2009.
IL SEGRETARIO GENERALE
Luigi Fiorentino
IL PRESIDENTE
Antonio Catricalà

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