#wrapper {
margin: 0 auto;
padding: 0;
border: 0;
width: 692px;
text-align: left;
background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y;
font-size:90%;
}
}
@media handheld {
#wrapper {
width: 90%;
}
}
/* Header */
#blog-header {
color: #ffe;
background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x;
margin: 0 auto;
padding: 0 0 15px 0;
border: 0;
}
#blog-header h1 {
font-size: 24px;
text-align: left;
padding: 15px 20px 0 20px;
margin: 0;
background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif);
background-repeat: repeat-x;
background-position: top left;
}
#blog-header p {
font-size: 110%;
text-align: left;
padding: 3px 20px 10px 20px;
}
#sidebar {
width: 226px;
float: left;
}
}
@media handheld {
#main {
width: 100%;
float: none;
}
#sidebar {
width: 100%;
float: none;
}
}
/* Bottom layout */
#footer {
clear: left;
margin: 0;
padding: 0 20px;
border: 0;
text-align: left;
border-top: 1px solid #f9f9f9;
background-color: #fdfdfd;
}
#footer
/* Default links */
a:link, a:visited {
font-weight : bold;
text-decoration : none;
color: #692;
background: transparent;
}
a:hover {
font-weight : bold;
text-decoration : underline;
color: #8b2;
background: transparent;
}
a:active {
font-weight : bold;
text-decoration : none;
color: #692;
background: transparent;
}
/* Typography */
#main p, #sidebar p {
line-height: 140%;
margin-top: 5px;
margin-bottom: 1em;
}
.post-body {
line-height: 200%;
}
h2, h3, h4, h5 {
margin: 25px 0 0 0;
padding: 0;
}
h2 {
font-size: large;
}
h3.post-title {
margin-top: 5px;
font-size: medium;
}
ul {
margin: 0 0 25px 0;
}
li {
line-height: 160%;
}
#sidebar ul {
padding-left: 10px;
padding-top: 3px;
}
#sidebar ul li {
list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside;
vertical-align: top;
padding: 0;
margin: 0;
}
dl.profile-datablock {
margin: 3px 0 5px 0;
}
dl.profile-datablock dd {
line-height: 140%;
}
.profile-img {display:inline;}
.profile-img img {
float:left;
margin:0 10px 5px 0;
border:4px solid #8b2;
}
#comments {
border: 0;
border-top: 1px dashed #eed;
margin: 10px 0 0 0;
padding: 0;
}
#comments h3 {
margin-top: 10px;
margin-bottom: -10px;
font-weight: normal;
font-style: italic;
text-transform: uppercase;
letter-spacing: 1px;
}
#comments dl dt {
font-weight: bold;
font-style: italic;
margin-top: 35px;
padding: 1px 0 0 18px;
background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat;
color: #998;
}
#comments dl dd {
padding: 0;
margin: 0;
}
.deleted-comment {
font-style:italic;
color:gray;
}
.comment-link {
margin-left:.6em;
}
span.fullpost {display:inline;}
span.fullpost {display:inline;}
Spigolature
Nulla, niente
(in frasi negative)
La regola grammaticale a cui bisogna attenersi, a proposito dei due pronomi indefiniti niente e nulla, è semplice: essi hanno forza di negazione solo quando sono preposti al verbo; quando invece sono posposti, richiedono sempre, nel corretto stile moderno, un altro elemento negativo (non, nessuno, senza, ecc.).
Esempi: «Niente mi piace»; «Nulla temo»; frasi correttissime. Ma posponiamo niente e nulla al verbo, e dovremo dire: «Non mi piace niente», «Non temo nulla».
Ho detto: nel corrente stile moderno; perché in passato il costrutto senza la doppia negazione era abbastanza frequente: famoso l'esempio dantesco: «L'anima semplicetta che sa nulla»; e questo del Tasso: «Non so, né posso, né voglio se non replicar le medesime cose: son nulla, so nulla, posso nulla, e voglio nulla».
Avvertiva il Fornaciari che questo trasgredire la regola poteva a volte conferire forza e grazia al discorso; ma lo considerava sempre un'eccezione da lasciare soltanto a chi aveva autorità di scrittore. Oggi, chi dice «Fa niente», «So niente», «Costa niente» e simili, non lo fa certo con l'intenzione di dare forza e grazia al suo discorso, ma semplicemente per influsso dei dialetti, specialmente settentrionali: Bùgia nen, Fa gnent, Mi su gnent, e cosi via.
Teniamoci dunque alla regola, in attesa di avere autorità di scrittori.
Tratto da Aldo Gabrielli, Il Museo degli Errori, Oscar Mondadori n. 728, Milano 1977.
Franco Bampi Etichette: spigolature
<< Home