Graduatorie ad esaurimento biennio 2009/2011. Incontro al MIUR.
Nel pomeriggio di ieri, 22 gennaio 2009, a seguito delle sollecitazioni della CISL Scuola e delle altre OO.SS., si è svolto un incontro presso il MIUR per l’informativa sul prossimo aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento per il biennio 2009/2010-2010/2011.
Ricordiamo che per effetto dell’art. 5 bis della legge 169/2008 saranno consentiti nuovi inserimenti “nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti” da parte dei docenti che si sono iscritti nell’anno accademico 2007/2008 ai corsi SSIS, COBASLID, Didattica della musica, Laurea in scienze della formazione primaria e che hanno frequentato i primi corsi biennali di secondo livello abilitanti per l’educazione musicale – classi di concorso 31/A e 32/A e per lo strumento musicale – classe di concorso 77/A.
L’Amministrazione ha comunicato che intende anticipare i tempi di emanazione dei provvedimenti entro la fine del mese di gennaio/prima settimana di febbraio al fine di consentire tempi più distesi di gestione delle procedure. Come di consueto sarà, inoltre, previsto il 30 giugno quale termine ultimo per la presentazione dei titoli che consentono lo scioglimento delle riserve, anche con riferimento alla specializzazione sul sostegno. In tal senso l’Amministrazione ha comunicato di avere informato della tempistica prevista l’Università per permettere agli interessati l’inserimento a pieno titolo in tempo utile per le assunzioni dell’anno scolastico 2009/2010.
Sempre nell’ottica di consentire la predisposizione delle graduatorie in tempi congrui per le nomine del prossimo anno e per una maggiore consapevolezza degli aspiranti nella scelta delle sedi, è nelle intenzioni dell’Amministrazione anticipare al termine delle procedure per le graduatorie ad esaurimento - fine marzo/primi di aprile - anche i provvedimenti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto.
Quanto alle modalità di presentazione delle domande sarà previsto il tradizionale formato cartaceo, mentre sarà mantenuta la modalità on-line per lo scioglimento delle riserve.
Il MIUR ha, inoltre, evidenziato i nodi che potrebbero derivare dalle diverse modalità di collocazione nelle graduatorie da parte dei nuovi inseriti rispetto ai candidati già presenti che chiederanno il trasferimento di provincia, per i quali l’Amministrazione aveva anticipato nel D.D. 16.3.2007 il collocamento in coda a tutte le fasce. Riguardo quest’ultima disposizione pende la sentenza del 6 novembre 2008 del TAR del Lazio che ha accolto la richiesta di annullamento del provvedimento presentata da alcuni aspiranti ricorrenti.
La CISL Scuola nel sottolineare come le previsioni della legge 169/2008 abbiano di fatto determinato, quanto meno per il prossimo biennio, il superamento del “blocco” introdotto con la finanziaria 2007, ha chiesto all’Amministrazione di garantire per tutti gli aspiranti coinvolti parità di trattamento al fine di evitare il ripetersi delle precedenti esperienze di estenuanti rifacimenti delle graduatorie a seguito dei vasti contenziosi suscitati da provvedimenti contestati che hanno visto l’Amministrazione soccombente.
Quanto sopra nel primario interesse di tutti i precari coinvolti nella vicenda che, tanto più a fronte dei pesantissimi tagli degli organici previsti, hanno diritto alla massima chiarezza delle procedure e certezza della posizione in graduatoria.
In tale ottica abbiamo chiesto l’assunzione di una chiara posizione “politica” da parte del MIUR che consenta di gestire con serenità questa importante partita e di risolvere le incertezze che derivano anche dai ritardi di definizione del nuovo sistema di reclutamento e dal contraddittorio blocco delle SSIS mentre sono stati regolarmente avviati gli altri percorsi abilitanti.
Abbiamo, inoltre, evidenziato l’importanza di risolvere quei nodi che nella precedente procedura hanno suscitato disparità di trattamento, contenzioso e conseguenti pronunciamenti dei vari organi giurisdizionali quali la valutazione dei corsi di perfezionamento, la possibilità di “spostamento” dei 24 punti per le abilitazioni SSIS, il requisito della disoccupazione richiesto per il riconoscimento del diritto alla riserva dei posti
Ricordiamo che per effetto dell’art. 5 bis della legge 169/2008 saranno consentiti nuovi inserimenti “nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti” da parte dei docenti che si sono iscritti nell’anno accademico 2007/2008 ai corsi SSIS, COBASLID, Didattica della musica, Laurea in scienze della formazione primaria e che hanno frequentato i primi corsi biennali di secondo livello abilitanti per l’educazione musicale – classi di concorso 31/A e 32/A e per lo strumento musicale – classe di concorso 77/A.
L’Amministrazione ha comunicato che intende anticipare i tempi di emanazione dei provvedimenti entro la fine del mese di gennaio/prima settimana di febbraio al fine di consentire tempi più distesi di gestione delle procedure. Come di consueto sarà, inoltre, previsto il 30 giugno quale termine ultimo per la presentazione dei titoli che consentono lo scioglimento delle riserve, anche con riferimento alla specializzazione sul sostegno. In tal senso l’Amministrazione ha comunicato di avere informato della tempistica prevista l’Università per permettere agli interessati l’inserimento a pieno titolo in tempo utile per le assunzioni dell’anno scolastico 2009/2010.
Sempre nell’ottica di consentire la predisposizione delle graduatorie in tempi congrui per le nomine del prossimo anno e per una maggiore consapevolezza degli aspiranti nella scelta delle sedi, è nelle intenzioni dell’Amministrazione anticipare al termine delle procedure per le graduatorie ad esaurimento - fine marzo/primi di aprile - anche i provvedimenti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto.
Quanto alle modalità di presentazione delle domande sarà previsto il tradizionale formato cartaceo, mentre sarà mantenuta la modalità on-line per lo scioglimento delle riserve.
Il MIUR ha, inoltre, evidenziato i nodi che potrebbero derivare dalle diverse modalità di collocazione nelle graduatorie da parte dei nuovi inseriti rispetto ai candidati già presenti che chiederanno il trasferimento di provincia, per i quali l’Amministrazione aveva anticipato nel D.D. 16.3.2007 il collocamento in coda a tutte le fasce. Riguardo quest’ultima disposizione pende la sentenza del 6 novembre 2008 del TAR del Lazio che ha accolto la richiesta di annullamento del provvedimento presentata da alcuni aspiranti ricorrenti.
La CISL Scuola nel sottolineare come le previsioni della legge 169/2008 abbiano di fatto determinato, quanto meno per il prossimo biennio, il superamento del “blocco” introdotto con la finanziaria 2007, ha chiesto all’Amministrazione di garantire per tutti gli aspiranti coinvolti parità di trattamento al fine di evitare il ripetersi delle precedenti esperienze di estenuanti rifacimenti delle graduatorie a seguito dei vasti contenziosi suscitati da provvedimenti contestati che hanno visto l’Amministrazione soccombente.
Quanto sopra nel primario interesse di tutti i precari coinvolti nella vicenda che, tanto più a fronte dei pesantissimi tagli degli organici previsti, hanno diritto alla massima chiarezza delle procedure e certezza della posizione in graduatoria.
In tale ottica abbiamo chiesto l’assunzione di una chiara posizione “politica” da parte del MIUR che consenta di gestire con serenità questa importante partita e di risolvere le incertezze che derivano anche dai ritardi di definizione del nuovo sistema di reclutamento e dal contraddittorio blocco delle SSIS mentre sono stati regolarmente avviati gli altri percorsi abilitanti.
Abbiamo, inoltre, evidenziato l’importanza di risolvere quei nodi che nella precedente procedura hanno suscitato disparità di trattamento, contenzioso e conseguenti pronunciamenti dei vari organi giurisdizionali quali la valutazione dei corsi di perfezionamento, la possibilità di “spostamento” dei 24 punti per le abilitazioni SSIS, il requisito della disoccupazione richiesto per il riconoscimento del diritto alla riserva dei posti
Etichette: graduatorie ad esaurimento
<< Home