Era ora! Meglio tardi che mai! Le scuole di Bosa e della Planargia a pieno titolo nella provincia di Oristano.
Ma la scuola continuava ad essere amministrata dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Nuoro con le evidenti conseguenze negative che ciò ha comportato.
Dal 1° settembre prossimo finalmente si cambia: Le scuole di Bosa e della Planargia passeranno a pieno titolo alla provincia di Oristano.
Il tutto è iniziato con la recente delibera della Giunta Regionale n. 4/9 del 20.1.2009 nella quale viene stabilita la istituzione a Bosa di un Istituto Comprensivo, al posto dell'attuale Scuola Media al quale vengono aggregate anche le scuole dei plessi di Suni e Flussio.
Per quanto riguarda le Scuole Superiori, viene deliberato l'accorpamento all'Istituto Superiore di Bosa, dell'IPSIA attualmente dipendente da Macomer.
Di questo l'Amministrazione Scolastica prende atto, modifica i codici delle scuole utili ai fini della mobilità del personale, incardinando le scuole di Bosa e della Planargia a pieno titolo nella provincia di Oristano.
Resta il rammarico per il fatto che altrettanto non sia stato fatto per le Scuole di Laconi le quali anacronisticamente restano alla provincia di Nuoro per l'amministrazione del Personale.
Le iniziative e le prese di posizione di questi anni da parte della CISL SCUOLA, per rivendicare quanto il personale della Scuola chiede da tempo a gran voce e che finalmente oggi diventa realtà, le puoi consultare a questo [link].
Pino Cìulu
Etichette: bosa, laconi, planargia e sarcidano
<< Home