#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

giovedì 8 luglio 2010

Organici ATA per tutta la Sardegna. La nota del Direttore generale.

Prot. AOODRSA.REG.UFF.n. 9105


Ai responsabili degli USP della Sardegna
LORO SEDI



Oggetto: Organico di diritto del personale A.T.A. - anno scolastico 2010/11.

Si fa seguito alla nota n. 8061 del 14.6.2010, stesso oggetto, per comunicare quanto segue.
Il MIUR, così come specificato nella tabella “A” allegata allo schema di D.I., ha previsto una riduzione complessiva dei posti di organico pari a 671 unità, per la regione Sardegna.

Detto atto normativo, oltre ad assegnare il contingente regionale complessivo, determina le dotazioni dei profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico, prevedendo la possibilità di effettuare compensazioni fra profili appartenenti alla medesima area contrattuale.

Il citato D.I. nell’assegnare, come di consueto, all’USR il compito di ripartire il contingente regionale fra i territori di pertinenza dei diversi USP, prevede l’accantonamento di una quota pari al tre per cento di ciascun profilo professionale, per fronteggiare specifiche situazioni di particolare rilevanza e complessità. Tale quota, specifica lo stesso D.I., verrà utilizzata in sede di procedimento di determinazione dell’organico di diritto.

Considerato quanto sopra e al fine dell’effettuazione delle operazioni di competenza di codesti USP, le SS.LL. nella determinazione degli organici in parola, si atterranno ai seguenti contingenti relativi ai profili professionali assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico.



1.Assistenti Amministrativi
CAGLIARI: 642
SASSARI: 428
NUORO: 269
ORISTANO: 139


2. Assistenti Tecnici
CAGLIARI: 267
SASSARI: 167
NUORO: 73
ORISTANO: 51

3.Collaboratori scolastici
CAGLIARI: 1884
SASSARI: 1340
NUORO: 890
ORISTANO: 455


Si precisa che la ripartizione è stata effettuata da questo Ufficio tenendo conto dell’organico relativo al corrente anno scolastico e del decremento apportato dallo stesso Ministero, nonché dell’accantonamento del tre per cento per ciascuno dei suddetti profili professionali.

Le SS.LL. procederanno, preliminarmente, alla determinazione delle dotazioni organiche delle istituzioni scolastiche di competenza secondo i criteri e i parametri previsti dalle tabelle allegate al citato schema di D.I., tenendo conto che la riduzione dei posti per ciascuna istituzione scolastica viene effettuata, per il prossimo anno scolastico, nella misura di un terzo rispetto alla complessiva contrazione di organico prevista per il triennio 2009/10 – 2011/12.

Al fine dell’assegnazione della quota accantonata del tre per cento, le SS.LL. effettueranno un attenta ricognizione delle situazioni che richiedono un incremento della dotazione attribuita, con particolare riguardo alla concentrazione, nella stessa scuola, di alunni diversamente abili, dell’articolazione della scuola in più plessi, sezioni staccate o succursali, della consistenza nella stessa scuola di laboratori e reparti di lavorazione.

Dette situazioni dovranno essere rappresentate allo scrivente entro il 5 luglio p.v.
Ai fini di cui sopra si indicano i possibili contingenti totali, comprensivi della quota accantonata del 3%, da assegnare a ciascuna provincia.

Lo scrivente tiene a precisare che detti contingenti hanno l’esclusiva funzione di indicare il numero massimo di posti istituibili in ciascuna provincia, ferma restando la possibilità di effettuare le compensazioni fra province che si dovessero rendersi necessarie in considerazione degli effettivi bisogni ed esigenze.

4.Assistenti Amministrativi
CAGLIARI: 662
SASSARI: 441
NUORO: 277
ORISTANO: 143


5. Assistenti Tecnici
CAGLIARI: 275
SASSARI: 173
NUORO: 75
ORISTANO: 53

6.Collaboratori scolastici
CAGLIARI: 1943
SASSARI: 1381
NUORO: 918
ORISTANO: 469

Relativamente al profilo professionale di assistente tecnico, il MIUR richiama con particolare evidenza le disposizioni già impartite nei decorsi anni e che si riassumono di seguito
l’istituzione del posto di assistente tecnico è consentita limitatamente alle materie di insegnamento curricolari dell’istituzione scolastica per le quali i relativi piani orario di studio contemplino, specificatamente, le attività didattiche di esercitazioni di laboratorio
dalle delibere delle giunte esecutive delle istituzioni scolastiche interessate dovranno risultare i seguenti elementi :
che i laboratori siano esistenti e funzionanti;
che le esercitazioni di laboratorio riguardino discipline di insegnamento facenti parte dei programmi relativi all’istituzione scolastica;
che siano evidenziate le eventuali compresenze di professionalità disponibili nella scuola al fine di evitare duplicazioni di competenze tra aree e profili professionali;
che i laboratori siano utilizzati per almeno 24 ore di insegnamento settimanali.

La stessa nota MIUR n. 5706 del 9 giugno u.s. precisa che, nei casi di compresenza durante le ore di insegnamento tecnico-scientifico, dell’insegnante teorico, dell’insegnante tecnico-pratico e dell’assistente tecnico, la giunta esecutiva può prevedere, con apposita delibera della, la non attivazione del posto di assistente tecnico o in sostituzione dello stesso, l’istituzione di altro posto di assistente tecnico di diversa area non coperta e di cui si valuti necessaria l’attivazione, sempre che ciò non comporti situazioni di soprannumerarietà rispetto all’organico di istituto.



F.to IL DIRETTORE GENERALE
Enrico Tocco

Etichette: ,