CONTRO LA CISL POLEMICHE FUORI LUOGO (E FUORI TEMA)
Si può capire che l'incertezza di questa fase politica possa rendere gli animi eccitabili, ma un minimo di cautela prima di avventurarsi in una polemica francamente fuori luogo (oltre che fuori tema!) sarebbe raccomandabile.
Anche perché si rischia di non cogliere il messaggio importante e positivo che dalla nostra ricerca si ricava: la passione degli insegnanti per il loro lavoro, la fiducia nel futuro, la disponibilità a misurarsi senza remore con le sfide del cambiamento, anche quelle più impegnative che implicano la valutazione del loro impegno e della loro professionalità.
Che i docenti italiani esprimano il loro disagio per la disattenzione che da troppo tempo ricevono dalla politica è del tutto comprensibile e non dovrebbe stupire nessuno.
Noi ce ne facciamo doverosamente carico, da sempre, senza tuttavia arroccarci mai su posizioni di pura protesta. Crediamo che l'energia positiva espressa dai docenti, come emerge dalla ricerca SWG, sia una risorsa, preziosa e fondamentale, su cui far leva per una politica di autentico cambiamento della scuola.
Non rendersene conto, trascinati da una sterile vis polemica, impedisce un confronto serio e costruttivo.
Roma, 10 dicembre 2010
Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
Etichette: dichiarazioni Scrima
<< Home