#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

mercoledì 5 ottobre 2011

5 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI -“Gli insegnanti per l'uguaglianza di genere”

La Giornata Mondiale degli Insegnanti, che dal 1994 si svolge ogni anno il 5 di ottobre, celebra l’anniversario della firma della “Raccomandazione UNESCO-OIL” del 1966 sulla condizione del personale docente di ogni ordine e grado: essa rappresenta un’opportunità per esaltare il ruolo cruciale degli insegnanti nel fornire un'istruzione di qualità a tutti i livelli scolastici.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti offre l’occasione di polarizzare l’attenzione della società sul ruolo degli insegnanti a livello planetario e sulla loro importanza per la costruzione di un futuro migliore.

Per la “Giornata 2011” (il cui tema è “gli insegnanti per l'uguaglianza di genere”) Fred Van Leeuwen, segretario generale dell’Education International/Internationale de l’Education (EI-IE), dichiara: “In occasione di questa giornata mondiale, ricordiamo che i professionisti dell'insegnamento costituiscono una forza potente per lottare contro le ingiustizie fondate sul genere nel mondo, e che la questione non è soltanto un questione di donne, è una priorità per tutti!”

Nonostante i progressi considerevoli che sono stati compiuti nel corso di questi ultimi 25 anni per la realizzazione dell'uguaglianza di genere, rimane ancora un lungo cammino da percorrere. Per citare soltanto un esempio, esistono sempre diseguaglianze significative tra le ragazze ed i ragazzi a livello dell'insegnamento elementare.

Nell’Africa subsahariana, il numero di ragazze iscritte nelle scuole primarie rimane nettamente inferiore a quello dei ragazzi, mentre il numero di ragazze che non terminano il loro percorso scolastico si rivela un fenomeno sempre più preoccupante in un buon numero di paesi, in particolare in Giamaica e negli Stati Uniti.

Il tema di quest'anno - focalizzato sull’uguaglianza tra le donne e gli uomini nell'ambito della professione docente - rivendica l'accesso delle ragazze ad un'istruzione di qualità che integri la dimensione di genere e metta in luce il ruolo che giocano il personale docente e l'istruzione nell'eliminazione degli stereotipi fondati sulla differenza di genere.

La preminenza accordata all'uguaglianza di genere è un'ottima occasione per fare il punto sul lavoro intensivo intrapreso in questo settore, come pure sulle nuove opportunità offerte o messe a profitto dalla IE: 1) conferenza di Bangkok di inizio anno; 2) dibattiti in seno alla “Commissione della condizione della donna” delle Nazioni Unite (New York, marzo 2011) sull'accesso e la partecipazione delle donne all'istruzione, in particolare nel settore delle scienze e della tecnologia, come pure la piena occupazione ed il lavoro dignitoso: 3) settimana mondiale d'azione (maggio 2011) imperniata sulla priorità del diritto delle ragazze ad un'istruzione di qualità: 4) congresso mondiale dell’IE (Città del Capo, luglio 2011), con la storica adozione della risoluzione sull'uguaglianza di genere; dichiarazione redatta dall’IE congiuntamente all’International Labour Organization (ILO), al Programme des Nations Unies pour le Dèveloppement (PNUD), all'UNESCO e all'UNICEF.

Se si desidera che l'insegnante svolga il ruolo di modello da seguire in termini di parità tra i sessi, per tutti gli allievi ed a tutti i livelli del sistema educativo, è indispensabile rimediare alle disparità tra donne e uomini anche nella professione docente: le donne debbono poter accedere alle funzioni di direzione degli istituti d'istruzione e delle istituzioni, come pure ai posti di responsabilità nell'ambito del ministero dell'istruzione.

Le donne, inoltre, debbono in maggior numero essere formate per insegnare le scienze, la matematica e le tecnologie, tanto al livello dell'insegnamento secondario che universitario (come è necessario reclutare ulteriori uomini in qualità di docenti nell'insegnamento elementare e nell'istruzione della prima infanzia).

Etichette: