#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

domenica 11 marzo 2007

Organici scuola dell'infanzia. La scure dei tagli cala in maniera molto più dirompente sulla scuola dell'infanzia oristanese.

Abbiamo dato conto in queste pagine sotto le date dell' 8 e 9 marzo, dell'incontro presso l'Ufficio Scolastico Provinciale nel quale il Responsabile ha fornito l'informazione sugli organici della scuola Primaria ed anche della scuola dell'Infanzia.
In quest'ordine di scuola la situazione per il prossimo anno è ancora molto più grave che non nella scuola primaria (pur gravissima come abbiamo documentato nelle date suddette). Nell'anno scolastico 2007/2008 frequenteranno il primo segmento della scuola 2160 alunni, 26 in meno rispetto al corrente anno scolastico. Gli alunni portatori di handicap saranno 30 ( 1 meno di quest'anno), le sezioni previste sono pari a quelle di quest'anno e cioè 117. A situazione praticamente invariata rispetto ad oggi, le dolenti note arrivano però quando si parla di posti-organico che dovrebbero scendere dagli attuali 262 a soli 234 con un taglio netto di 28. Verrebbero spazzati via con un solo colpo i cosiddetti "progetti" che, assegnati alle scuole in più rispetto alle esigenze minime per la copertura delle sezioni funzionanti, garantiscono alla scuola dell'infazia la possibilità di un minimo di iniziative che servono a rafforzare le attività didattiche svolte a favore dei piccoli alunni. Ma, aldilà delle altisonanti dichiarazioni sulla importanza e sulla qualità del servizio, quando si scende nel concreto della operatività, si dimenticano presto le dichiarazioni di principio per privilegiare, sempre e comunque, le esigenze di cassa, di razionalizzazione della scuola, evidentemente considerata ancora sede di sprechi e sulla quale risparmiare sulla pelle dei bambinetti anche i più piccoli. Allora legittimamente sorge il dubbio che non sia solo uno a pensarla in tal modo come citato in queste pagine sotto la data dell'8 marzo alla quale rimandiamo per una opportuna meditazione. Ma non basta. C'è intanto da ricordare che il Sindaco di Zerfaliu va chiedendo da tempo l'istituzione di una nuova scuola dell'infazia in quel Comune che ne è ancora privo. Di questa nuova scuola non vi è però nessun riscontro nell'informazione fornitaci dall'USP l' 8 marzo, per cui la preoccupazione è che le pastoie burocratiche finiscano per affossare questa importante opportunità che l'Amministrazioopne Comunale vuole offrire ai suoi più piccoli concittadini. Inutile sottolineare che le risorse necessarie per questa operazione ci sono e sono disponibili in abbondanza, reperibili tra quei 28 "progetti" attualmente funzionanti che si vuole eliminare. C'è un'altra importante considerazione da fare. Il Ministero, nelle tabelle sui tagli agli organici, sottrae, alla scuola dell'Infanzia della Sardegna, "solo" 18 posti. Ma se ad Oristano se ne cancellano 28, (cioè 10 più di tutti quelli da sopprimere in tutta la Sardegna!) i casi sono due: o c'è chi è più realista del re e vuole dimostrarsi più bravo a razionalizzare dello stesso Ministero, oppure si vogliono sottrarre risorse preziose alla scuola oristanese, le poche che essa ha, per assegnarle ad altri territori della nostra Isola. Non si sa quale delle due ipotesi sia di maggiore gravità. Ma certamente entrambe sono gravissime. E ancora. Se il Ministero ha promesso l'immissione in ruolo di 70.000 precari, poichè a seguito di questi tagli ad Oristano ci saranno insegnanti di scuola dell'infanzia in soprannumero, è di tutta evidenza che SARA' IMPOSSIBILE EFFETTUARE UNA SOLA ASSUNZIONE IN RUOLO per la scuola dell'infanzia, con buona pace dei tantissimi precari che aspettano da molti anni che arrivi il loro turno per ottenere un lavoro stabile. Rinnoviamo pertanto la rivendicazione nei confronti dell'Amministrazione Scolastica, il Direttore Generale, il Responsabile dell'Ufficio Scolastico Provinciale, perchè di tutte queste considerazioni si tenga conto nella definizione dell'organico e perchè alla scuola oristanese vengano assegnate (o almeno MANTENUTE) le risorse-organico SUFFICIENTI e NECESSARIE per fare una scuola di QUALITA' senza che poi dobbiamo pure sopportare le lacrime di coccodrillo di chi, con dotte dissetazioni sulla qualità della scuola, sulla dispersione scolastica, sulle sue (presunte sconosciute) cause, ignaro che fare prevenzione nei primi anni di scolarizzazione dell'alunno è la migliore strategia operativa, propone elucubrazioni in merito a quali diavolerie inventare per farvi fronte. Alle Autorità politiche di Provincia e Regione, il compito di vigilare perchè simili scempi non vengano perpetrati nei confronti della scuola oristanese e sulla pelle dei bimbetti più piccoli per i quali la scuola dell'infanzia costituisce una insostituibile opportunità di educazione e formazione precoce. Al riguardo richiamiamo nuovamente il brano tratto da "Tutto quello che so l'ho imparato all'asilo" di Robert Fulghum ed. Feltrinelli, che potrai trovare in queste pagine sotto la data del 25 febbraio (
per agevolare la ricerca predisponiamo un link - clikka QUI) e ad ogni buon conto riportiamo un passo molto significativo.""Il mio credo di una singola pagina suona così: la massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l'ho imparata all'asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino d'infanzia"".
Leggi Tutto!

Etichette: , , , , , , ,