#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

venerdì 7 novembre 2008

Dimensionamento: non c'è più il "commissariamento" delle Regioni (e sui plessi si interviene dall'a.s. 2010/11)

Nella seduta di ieri, giovedì 6 novembre, la "Commissione Bilancio" del Senato ha approvato l'"emendamento 3.900" (presentato dal Relatore) che sostituisce e modifica l'art. 3 del decreto-legge 154/08, articolo che, come è noto, imponeva alle Regioni di definire entro il 30 novembre - a pena di nomina di "commissario ad acta" - il dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

L'emendamento riformula interamente l'articolo, distinguendo anzitutto il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (comma 4-quater, da inserire nell'art. 64 del decreto-legge 112/08, convertito dalla legge 133/08) dalle operazioni relative ai punti di erogazione del servizio (comma 4-quinquies).

* * *

Istituzioni scolastiche

Le regioni e gli enti locali sono chiamate ad assicurare il dimensionamento per l'a.s. 2009/10 nel rispetto dei parametri previsti dal dPR 233/98: a tal fine la scadenza per l'adozione dei relativi adempimenti, che nel testo originario era il 30 novembre, è prorogata al 31 dicembre 2008.

La novità di maggior rilievo, però, come detto, è che non si prevede più - in caso di mancata realizzazione del dimensionamento - la nomina del "commissario ad acta".

Si accenna, infine, ai punti di erogazione del servizio solo per affermare che, in ogni caso, questi non possono subire, per l'a.s. 2009/10, incrementi rispetto all'attuale consistenza.

* * *

Punti di erogazione del servizio

Gli interventi di dimensionamento della rete scolastica, con riferimento ai punti di erogazione del servizio, sono invece previsti a partire dall'anno scolastico 2010/11; a tal fine si prevede la stipula di un'intesa - da definire entro giugno 2009, in sede di "Conferenza Unificata Stato Regioni" - per la definizione (attraverso appositi protocolli d'intesa tra le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali) dei criteri finalizzati alla riqualificazione del sistema scolastico, al contenimento della spesa pubblica nonchè ai tempi e alle modalità di realizzazione degli interventi.

Le operazioni di dimensionamento saranno fatte oggetto, sempre in sede di "Conferenza Unificata", di un monitoraggio che - per quanto riguarda le operazioni relative alle istituzioni scolastiche (comma 4-quater) - sarà finalizzato anche all'adozione, entro il 15 febbraio 2009, degli eventuali interventi necessari per garantire il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica.

E' il caso di precisare che il provvedimento di legge, attualmente all'esame della "Commissione Bilancio", assumerà veste definitiva solo dopo aver completare il suo iter con l'approvazione da parte dell'Aula di Palazzo Madama e il successivo passaggio alla Camera dei Deputati.

Sul piano politico, è evidente che l'emendamento segnala un atteggiamento di maggior cautela da parte del Governo sicuramente ascrivibile anche alla pressione esercitata con la mobilitazione di tutto il mondo scolastico e con la straordinaria riuscita dello sciopero e della manifestazione del 30 ottobre.



Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.

Etichette: , ,