Fondo ESPERO. Il Ministero e il Fondo Espero organizzano un corso di formazione sulla previdenza complementare destinato al personale di Segreteria.
Dipartimento per l’istruzione
Prot. A00DPIT/ 1548 Roma, 6 novembre 2008
Ai Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado
Ai Direttori Generali degli uffici scolastici Regionali
e,p.c. Alla Direzione Generale del Personale della Scuola
LORO SEDI
OGGETTO: Fondo Scuola Espero. Formazione dei direttori dei servizi generali e amm.vi e del personale amministrativo delle istituzioni scolastiche.
Questo Ministero, in relazione agli adempimenti amministrativi in capo alle segreterie delle istituzioni scolastiche di ogni ordine per la gestione della previdenza complementare del personale della scuola, ritiene opportuno programmare e realizzare iniziative di formazione per
i direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e per il personale amministrativo delle scuole, per porre in condizione le scuole, datori di lavoro, di soddisfare meglio gli adempimenti amministrativi rientranti nelle proprie competenze e fornire adeguata assistenza al personale
interessato alla costituzione della propria posizione di previdenza complementare.
L’iniziativa sarà realizzata d’intesa con il Fondo Scuola Espero che ha predisposto i materiali formativi e provvederà, tramite i suoi esperti, a tenere gli incontri di formazione nei periodi e presso le sedi che saranno opportunamente concordate.
Ravvisata l'opportunità che a detta iniziativa partecipino i DSGA o altra unità di personale individuata tra gli assistenti amministrativi, in servizio presso l'istituzione scolastica, si chiede che i nominativi vengano inviati al Fondo Scuola Espero (segreteria@fondoespero.it oppure fax 06 5227 2348) entro il 20 dicembre 2008.
Successivamente il Fondo Scuola Espero comunicherà a ciascuna Direzione Regionale l'elenco dei nominativi in questione e le stesse, sulla base della platea, individueranno le sedi ove allocare l'attività formativa in questione.
Ove le scuole non procedano a comunicare i nominativi suddetti, entro la citata data del 20 dicembre, Fondo Espero ne informerà le Direzioni Scolastiche Regionali al fine di sollecitare la comunicazione.
Del calendario degli interventi formativi, della sede di svolgimento e dell'elenco dei partecipanti, sarà data informazione alle scuole da parte delle Direzioni Regionali competenti, entro il 10 gennaio 2009. Le stesse saranno pubblicate sul sito di Fondo Espero (www.fondoespero.it).
Le giornate di formazione si terranno tra il 31 gennaio ed il 20 marzo 2009. I partecipanti saranno invitati ad un incontro della durata di 4 ore (9.00 – 13.00), il cui programma segue in calce alla presente.
Si ritiene inoltre opportuno che alla suddetta attività partecipino anche funzionari degli Uffici Scolastici Regionali e degli Uffici Scolastici Provinciali, indicati dal Direttore Generale competente, quali figure di riferimento al proprio livello per la previdenza complementare, e che
abbiano preferibilmente già preso parte alla precedente tornata di formazione tenuta da Fondo Espero nel 2005, a Roma. I nominativi in questione saranno comunicati dalle direzioni scolastiche regionali ll'indirizzo (segreteria@fondoespero.it oppure fax 06 5227 2348).
IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Gi u s e p p e
C o s e n t i n o
CORSO DI FORMAZIONE
sulla previdenza complementare
modulo formativo
caratteristiche e durata:
quattro moduli da un'ora dei quali i primi tre di illustrazione ed il quarto di feed back
inizio alle ore 9 e termine alle ore 13,30 (con due pause da 15')
Argomenti:
modulo 1:
− la evoluzione normativa dalla 124 alla 252 e la diversa condizione del settore pubblico
− la funzione della scuola nella realizzazione della previdenza complementare
− ruolo e responsabilità delle parti istitutive sindacali e dell'Amministrazione
− la adozione di strumenti di relazione tra fondo e amministrazioni
− il ruolo dell'INPDAP nella previdenza complementare
modulo 2:
− illustrazione del Fondo Espero e delle sue attività
− organismi e responsabilità
− organizzazione interna e funzioni
− attività interne e attività in concessione
− sistema di controlli e verifiche
− i principali cicli procedurali sulle adesioni, la contribuzione, le prestazioni
− il sito web quale strumento di informazione e supporto
modulo 3:
− fonti normative per l'investimento del patrimonio del fondo
− le scelte del c.d.a sui comparti
− la selezione dei gestori ed il suo esito
− sistemi di controllo della gestione finanziaria
− la posizione individuale e la sua evoluzione
− il prospetto esemplificativo e la simulazione della evoluzione del patrimonio dell'associato
modulo 4:
− domande e risposte partecipanti/relatori sul contenuto dei tre moduli
materiali:
- 1 cd con le slides dei relatori ed una guida all'utilizzo del sito web di Espero
Etichette: corso di formazione, espero
<< Home