#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

sabato 31 gennaio 2009

Organici ATA. Informativa del MIUR sul regolamento.

Si è svolto - ieri pomeriggio, presso il MIUR - il primo incontro, in materia. I dirigenti ministeriali hanno illustrato le linee generali del documento (la cui bozza è stata consegnata alle Organizzazioni Sindacali) per il raggiungimento delle finalità stabilite dall'art. 64 del decreto-legge 112/08, convertito nella legge 133/08.

Come ampiamente noto, la manovra prevede nel triennio una riduzione strutturale complessiva di personale ATA di 44.500 unità. A tal fine il Regolamento modifica i parametri finora disciplinati dal DM 201/00, la cui applicazione dovrà altresì misurarsi con i previsti "tetti" regionali.

La CISL Scuola

• ha espresso un netto dissenso verso "politiche" - come quella concernente il personale ATA - che guardano esclusivamente alla scuola come settore su cui operare ed ottenere risparmi, senza interrogarsi sulle ricadute negative in termini di governabilità, efficacia e sicurezza delle istituzioni scolastiche che i suddetti "tagli" produrranno. La necessità di una redistribuzione degli organici - attraverso un percorso di individuazione unitaria dei servizi tale da essere adeguata alle esigenze della scuola dell'autonomia, al decentramento delle funzioni ed ai carichi di lavoro che lo stesso comporta - era stata sollecitata anche attraverso la costituzione di una "commissione paritetica" (che però non ha mai operato); detta redistribuzione, cioè, dovrebbe essere orientata ad un rafforzamento delle capacità dei servizi delle istituzioni scolastiche, a sostegno delle finalità istituzionali e dei progetti educativi. La politica dei "tagli" (sia per il personale ATA sia per il personale docente) si muove invece nella direzione opposta: quella di privare ulteriormente la scuola di risorse, limitando così (o persino annullandole completamente) le capacità progettuali e mettendo in serio pericolo sia la sorveglianza che la sicurezza degli alunni;

• ha evidenziato le "ricadute" negative della "manovra" sul personale precario, fortemente presente nel settore ATA, auspicando una più articolata riflessione per una maggior tutela dello stesso;

• ha sottolineato la necessità di una più approfondita valutazione che porti all'elaborazione di unpiano che intervenga sugli sprechi (ove, eventualmente, presenti), utilizzando lo strumento della razionalizzazione delle risorse non come mero calcolo ragionieristico ma come momento di investimento e di qualificazione a sostegno della "buona scuola";

• ha ribadito l'impegno a rappresentare - in tutte le sedi istituzionali - le ragioni del dissenso rispetto ai pesanti interventi governativi sulla scuola.


La Segreteria Nazionale

Etichette: ,