#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

venerdì 27 gennaio 2012

Istituti tecnici e professionali: opzioni aggiuntive

Ieri, giovedì 26 gennaio, si è svolto presso il MIUR un incontro interlocutorio sull'avvio delle opzioni aggiuntive alle articolazioni degli istituti tecnici e professionali.

A seguito del parere favorevole della Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome sugli schemi dei relativi provvedimenti (parere espresso nella seduta dello scorso 19 gennaio), i dirigenti MIUR hanno sinteticamente illustrato l’attivazione dei nuovi percorsi a partire dal secondo biennio, sottolineando che i decreti interministeriali attuativi potranno essere trasmessi agli organi di controllo e diramati solo successivamente alla formalizzazione del parere positivo espresso dalla Conferenza.

I percorsi di studio (10 negli istituti tecnici + sesto anno enotecnico; 10 negli istituti professionali) riprendono importanti indirizzi specifici già esistenti sul territorio e non espressi nella fase di riordino della scuola secondaria di secondo grado.

I nuovi percorsi - per la cui attivazione le Regioni hanno un ruolo predominante - potranno essere avviati nei limiti delle dotazioni organiche e saranno oggetto di periodiche revisioni e aggiornamenti.

E’ in corso di definizione l’individuazione delle classi di concorso per gli insegnamenti previsti dalle opzioni e si stanno predisponendo specifiche schede disciplinari: per le classi di concorso si farà comunque riferimento a quelle già esistenti, escludendo la possibilità di ricorrere a figure di “esperti” esterni.

E' stato fissato un ulteriore incontro (martedì prossimo, 31 gennaio) tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali con all’ordine del giorno le misure di accompagnamento, sia per quanto riguarda le “linee guida” del secondo biennio e quinto anno, sia per le opzioni.

A tal proposito - ad integrazione del precedente provvedimento sulle iscrizioni degli alunni (C.M. 110/11) - è stata emanata la circolare 14 del 23.1.2012, corredata da specifiche tabelle che riportano gli elenchi delle opzioni, i relativi profili, i “quadri orario”.

Etichette: