#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

sabato 8 dicembre 2007

Finanziamenti della Regione alle Scuole Sarde. Alla Provincia di Oristano: poco meno di 3 milioni di euro. Le Iniziative didattiche attivabili.

Abbiamo riportato ieri, in queste pagine, la Delibera della Giunta Regionale n.47/29 del 22.11.2007, con la quale viene suddivisa, tra le Scuole della Sardegna, la somma di 29 milioni di euro per interventi a sostegno dell'Autonomia Organizzativa e Didattica ed interventi contro la dispersione scolastica, sulla base della Legge Regionale 29 maggio 2007, n. 2 art. 27comma 2 lett. b) e c).

Abbiamo inoltre pubblicato le "Linee Guida per l'attuazione degli interventi" e una tabella di suddivisione del finanziamento tra gli Istituti Scolastici.

Alle Scuole della Provincia di Oristano sono stati assegnati poco meno di 3 milioni di euro con una media per scuola di oltre 60 mila euro.

Il finanziamento maggiore va al Liceo Scientifico di Oristano con 174.870,15 euro, quello di minore entità all'Istituto Comprensivo di Ardauli: 30.917,74 euro.

Le attività didattiche ipotizzate in questo primo anno sono:

* "laboratori didattici" tematici, di approfondimento e consolidamento delle competenze disciplinari per gruppi di alunni (massimo 12) rivolti esclusivamente ad alunni dell'Istituto, da realizzarsi in continuità con l'offerta curricolare per rafforzare le capacità linguistiche, logiche, matematiche e scientifiche;

* "laboratori extra-curricolo", di lingue sarde, animazione teatrale e danza, musica, laboratori della manualità, da realizzarsi, di norma, nella seconda parte del pomeriggio, aperti al territorio.

Il modulo base ipotizzato per ciascun laboratorio tematico, prevede 30 ore di intervento, distribuite in 15 incontri della durata di 2 ore ciascuno.

Ciascun intervento avrà, di norma, scansione settimanale e pertanto si protrarrà per circa un quadrimestre.

Nel caso in cui si operi in diretta continuità con l'offerta curriculare antimeridiana, il modulo base è portato a 45 ore di cui 15 da destinare all'accoglienza e al servizio di mensa.

La quantificazione delle risorse prevede la presenza di un collaboratore scolastico e di una unità funzionale di servizi amministrativi ogni tre laboratori attivati; inoltre tiene conto dei costi per il personale docente e ata di cui al C.C.N.L., per il servizio mensa per gli allievi partecipanti ed una quota fissa per laboratorio, per l'acquisto di materiali ed attrezzature; la quota destinata al referente del progetto.

Al riguardo, in data 3 dicembre, abbiamo pubblicato in queste pagine, un intervento del Dott. Gabriele Uras, ex Dirigente Tecnico Ministero PI e già Presidente IRRE Sardegna, apparso su L'UNIONE SARDA di Venerdì 30 novembre nella rubrica: "Didattica e Commenti" [leggi a questo link].

Etichette: , , , ,