#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

mercoledì 17 dicembre 2008

Minoranze linguistiche. Piano di interventi e di finanziamenti dei progetti nel campo delle lingue di minoranza. Della Sardegna finanziati 52 progetti

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio X -

Finanziamenti dei progetti sulle lingue di minoranza


La Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale d'Istruzione e per l'Autonomia Scolastica ha approvato anche quest’anno un piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche, ai sensi della Legge 15 dicembre 1999, n. 482.

I 235 progetti presentati dalle scuole sono stati valutati dal competente Gruppo di studio che, seguendo i criteri esplicitati nella Circolare n. 64 del 23 luglio 2008, ha prioritariamente privilegiato quelli che, avvalendosi di tecniche veicolari, integrando la lingua con il contenuto, trasformano le lingue minoritarie storiche in lingue “vive” e realmente parlate.

Molta rilevanza è stata, inoltre, attribuita anche ai progetti presentati da reti territoriali di scuole, ai progetti innovativi o cofinanziati ed alle iniziative di interazione con il territorio.

In base a tali criteri sono stati finanziati 194 progetti e di tanto è stata data comunicazione con C.M. n.12767 dell’11 dicembre 2008.

I progetti finanziati per l’a.s. suddivisi per minoranze linguistiche sono così ripartiti:
25 appartenenti a minoranze di lingua ALBANESE
1 appartenenti a minoranze di lingua CROATA
4 appartenenti a minoranze di lingua FRANCOFONA
58 appartenenti a minoranze di lingua FRIULANA
5 appartenenti a minoranze di lingua GERMANOFONA
11 appartenenti a minoranze di lingua GRECA
10 appartenenti a minoranze di lingua LADINA
17 appartenenti a minoranze di lingua OCCITANA
52 appartenenti a minoranze di lingua SARDA
11 appartenenti a minoranze di lingua SLOVENA

I progetti finanziati per l’a.s. 2008/09 suddivisi per Regione sono così ripartiti:
1 riferito alla regione ABRUZZO
4 riferito alla regione BASILICATA
18 riferito alla regione CALABRIA
72 riferito alla regione FRIULI VENEZIA GIULIA
3 riferito alla regione MOLISE
15 riferito alla regione PIEMONTE
13 riferito alla regione PUGLIA
52 riferito alla regione SARDEGNA
1 riferito alla regione SICILIA
2 riferito alla regione TRENTINO ALTO ADIGE
3 riferito alla regione VALLE D'AOSTA
10 riferito alla regione VENETO

Etichette: , ,