#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

mercoledì 14 ottobre 2009

Dirigenti Scolastici. CCNL: inammissibili ritardi della trattativa

I coordinamenti dei Dirigenti Scolastici di Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal hanno richiesto unitariamente all'ARAN di dare certezza e concretezza a quanto comunicato al "tavolo della trattativa" per una rapida soluzione dei problemi in quella sede positivamente analizzati.

Nonostante i ritardi della trattativa, nessuno dei quali è imputabile ai sindacati, le scriventi Organizzazioni Sindacali - che hanno insieme la rappresentanza della maggioranza dei dirigenti scolastici - hanno contribuito, nell'interesse dei lavoratori, al superamento delle difficoltà ed alla ricerca delle soluzioni.

I CCNL 2006-07 e 2008-09, che devono essere rinnovati, non risolveranno, a causa della insufficienza delle risorse ad essi destinate dalle relative leggi finanziarie, né il problema delle equiparazione esterna né il problema della equiparazione interna, permettendo solo, e con grave ritardo, la copertura della perdita del potere d'acquisito.

Non è quindi più ulteriormente tollerabile il ritardo con cui il Ministero dell'Istruzione e i Ministeri dell'Economia e delle Finanze e della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione, rispondono alla richiesta di dare garanzie per il ripristino dei fondi regionali per il salario di posizione e di risultato, facendo in modo che siano tali da permettere a tutti i dirigenti di non vedere ridotta la loro retribuzione. Anche relativamente all'assegno ad personam per gli ex presidi incaricati si ribadisce che tale assegno non può essere riassorbito dagli aumenti contrattuali che si riferiscono solo al recupero dell'inflazione e al mantenimento del potere d'acquisto delle retribuzioni.

Così come non sono tollerabili ritardi determinati dai processi di cambiamento del modello contrattuale, che non possono che riferirsi al futuro contratto 2010-2012, e da ingiustificate attese della attuazione di norme non ancora definite ed emanate e relative agli assetti delle pubbliche amministrazioni.

L'aggiornamento della trattativa al prossimo 21 ottobre, definito con il consenso di tutte le Organizzazioni Sindacali presenti all'incontro dello scorso 6 ottobre, è stato accompagnato dall'impegno formale dell'ARAN di attivare le necessarie interlocuzioni "tecniche" e "politiche" con il MIUR, il MEF e la Funzione Pubblica, al fine di portare al "tavolo negoziale" concrete proposte risolutive dei nodi tuttora irrisolti sia sul piano economico che normativo.

Nel caso di ulteriori ingiustificati rinvii o di proposte ritenute irricevibili, piuttosto che il ricorso a rituali "sollecitazioni" epistolari alle controparti politiche e negoziali, sarà inevitabile trasferire il confronto sul terreno vertenziale, a partire dalla mobilitazione della categoria, giustamente esasperata dalla latitanza dell'Amministrazione capace solo di inveire contro le presunte inadempienze dei Dirigenti Scolastici, ma al tempo stesso non in grado di assolvere ad uno dei propri fondamentali compiti politico-istituzionali, quello cioè del riconoscimento del ruolo e della funzione dei Dirigenti Scolastici medesimi nello sviluppo della scuola pubblica che deve concretamente vedersi realizzato nel diritto al contratto di lavoro e a retribuzioni coerenti ai compiti svolti, all'interno di un complesso di relazioni fra i soggetti del "sistema di istruzione" in cui siano valorizzate l'autonomia professionale e la responsabilità dei Dirigenti Scolastici.

Roma, 14 ottobre 2009

Etichette: ,