#wrapper { margin: 0 auto; padding: 0; border: 0; width: 692px; text-align: left; background: #fff url(http://www.blogblog.com/moto_son/innerwrap.gif) top right repeat-y; font-size:90%; } } @media handheld { #wrapper { width: 90%; } } /* Header */ #blog-header { color: #ffe; background: #8b2 url(http://www.blogblog.com/moto_son/headbotborder.gif) bottom left repeat-x; margin: 0 auto; padding: 0 0 15px 0; border: 0; } #blog-header h1 { font-size: 24px; text-align: left; padding: 15px 20px 0 20px; margin: 0; background-image: url(http://www.blogblog.com/moto_son/topper.gif); background-repeat: repeat-x; background-position: top left; } #blog-header p { font-size: 110%; text-align: left; padding: 3px 20px 10px 20px; } #sidebar { width: 226px; float: left; } } @media handheld { #main { width: 100%; float: none; } #sidebar { width: 100%; float: none; } } /* Bottom layout */ #footer { clear: left; margin: 0; padding: 0 20px; border: 0; text-align: left; border-top: 1px solid #f9f9f9; background-color: #fdfdfd; } #footer /* Default links */ a:link, a:visited { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } a:hover { font-weight : bold; text-decoration : underline; color: #8b2; background: transparent; } a:active { font-weight : bold; text-decoration : none; color: #692; background: transparent; } /* Typography */ #main p, #sidebar p { line-height: 140%; margin-top: 5px; margin-bottom: 1em; } .post-body { line-height: 200%; } h2, h3, h4, h5 { margin: 25px 0 0 0; padding: 0; } h2 { font-size: large; } h3.post-title { margin-top: 5px; font-size: medium; } ul { margin: 0 0 25px 0; } li { line-height: 160%; } #sidebar ul { padding-left: 10px; padding-top: 3px; } #sidebar ul li { list-style: disc url(http://www.blogblog.com/moto_son/diamond.gif) inside; vertical-align: top; padding: 0; margin: 0; } dl.profile-datablock { margin: 3px 0 5px 0; } dl.profile-datablock dd { line-height: 140%; } .profile-img {display:inline;} .profile-img img { float:left; margin:0 10px 5px 0; border:4px solid #8b2; } #comments { border: 0; border-top: 1px dashed #eed; margin: 10px 0 0 0; padding: 0; } #comments h3 { margin-top: 10px; margin-bottom: -10px; font-weight: normal; font-style: italic; text-transform: uppercase; letter-spacing: 1px; } #comments dl dt { font-weight: bold; font-style: italic; margin-top: 35px; padding: 1px 0 0 18px; background: transparent url(http://www.blogblog.com/moto_son/commentbug.gif) top left no-repeat; color: #998; } #comments dl dd { padding: 0; margin: 0; } .deleted-comment { font-style:italic; color:gray; } .comment-link { margin-left:.6em; } span.fullpost {display:inline;} span.fullpost {display:inline;}

CISL SCUOLA ORISTANO

Segretaria Generale: ELENA AROFFU ***Segretari: BERNARDO CASU, BARBARA RASPA. -SEDE: 09170 ORISTANO P.za Roma Gall. Porcella 4 -tel. 0783.70674 /71003 Fax 71907 e-mail: CislScuola.Oristano@cisl.it - Orari di apertura: vedi link "CONTATTACI" in questa pagina* Per iscriverti:RSU CISL della SCUOLA o Sede Provinciale * Alle Elezioni ENAM hanno votato CISL SCUOLA: 3 insegnanti su 4, il 75,5%. - Webmaster: PINO CIULU

Image Hosted by ImageShack.us
Google

venerdì 10 settembre 2010

Ora sciogliere il nodo delle nuove modalità di reclutamento

Immettere nella scuola personale dotato di solide competenze disciplinari unite ad adeguata preparazione sul piano metodologico-didattico, assicurando l'unitarietà della funzione docente: questo ci si attende dal nuovo sistema di formazione iniziale degli insegnanti, ma sarà come sempre la verifica dei fatti a dirci se e quanto la nuova "architettura" dei corsi universitari, la cui articolazione può essere sostanzialmente condivisa, risulterà all'altezza del compito.

La CISL Scuola, che ha formulato osservazioni e proposte nel corso delle audizioni presso le competenti Commissioni Parlamentari, aveva posto l'attenzione soprattutto sulla gestione di una delicata e complessa fase di passaggio dal vecchio al nuovo sistema.

Ci sembra che il nuovo testo, che approfondiremo con attenzione, dia alcune delle risposte che chiedevamo, con la dovuta attenzione a quanti lavorano da tempo nella scuola anche se non ancora abilitati.

E' positivo, soprattutto, che siano state rimosse le "date capestro" oltre le quali non avrebbero più potuto accedere ai percorsi di abilitazione (Tirocinio Formativo Attivo) gli attuali laureati e/o laureandi: positivo anche il riconoscimento riservato all'esperienza di lavoro nella scuola nelle procedure selettive di accesso ai corsi.

Ora va sciolto al più presto il nodo delle nuove modalità di reclutamento, e chiediamo che lo si faccia tenendo conto in modo giusto ed equilibrato delle tante aspettative che, in ordine al lavoro nella scuola, chiedono di essere considerate.

E' evidente l'intreccio col tema di un precariato al quale vanno date risposte urgenti, serie e credibili, senza banalizzazioni e colpevoli demagogie.

Stabilizzare il lavoro nella scuola, ridurre i tempi di attesa nelle attuali graduatorie ad esaurimento, liberare spazi per le giovani generazioni di studenti, immettendo nella scuola energie fresche: sono questi gli obiettivi su cui la CISL Scuola rilancia la propria iniziativa, insieme alla richiesta di un confronto improntato a serietà e concretezza.

Roma, 10 settembre 2010

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

Etichette: ,