lunedì 30 novembre 2009
domenica 29 novembre 2009
Lutto
in servizio nel locale Istituto Superiore
Prof. Tino Piras
Ai familiari le più sentite condoglianze
dalla CISL SCUOLA
Etichette: lutto
Leggi Tutto!
sabato 28 novembre 2009
Citazione latina (35)
(Colui che ha esperienza teme)
Orazio
Etichette: aforisma, citazione latina
Leggi Tutto!
Proverbio sardo (67)
(Chi non prova dolore, non è sensibile)
Etichette: aforisma, proverbio sardo
Leggi Tutto!
Agenda sindacale
mer 25 novembre Conciliazione presso la Direzione Provinciale del lavoro per la tutela di una Collega
mer 25 novembre Consiglio Reg.le Cisl scuola
gio 26 nov contrattazione IC Cuglieri
ven 27 nov contrattazione IC Marrubiu - ITIS Othoca
Etichette: agenda sindacale
Leggi Tutto!
venerdì 27 novembre 2009
Personale ATA. 2ª posizione economica. Prova selettiva: eventuali apposite sessioni suppletive
Pertanto, in tutti i suddetti casi (impossibilità sia di avvio della sessione ordinaria sia di ricalendarizzazione della stessa) sarà necessario - ultimate le attività fino ad ora programmate - lo svolgimento di apposite sessioni suppletive, la cui organizzazione sarà oggetto di successiva nota ministeriale contenente le indicazioni operative onde regolare ogni tipologia di situazione nel frattempo emersa.
La presente nota fa seguito alle precedenti prot. n. 13740 del 15.9.2009, prot. n. 14222 del 23.9.2009, prot. n. 15321 del 12.10.2009, prot. n. 15605 del 15.10.2009, prot. n. 16434 del 30.10.2009 e prot. n. 17301 del 17.11.2009.
Leggi la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: 2^ posizione economica, ata
Leggi Tutto!
Dirigenti Scolastici. Concorso ordinario in Sicilia tra sentenze e decreti-legge
* * *
Il Consiglio dei Ministri nella seduta odierna ha approvato un apposito decreto-legge con il quale - a quanto apprendiamo dal sito istituzionale del Governo - "... è stata decisa l'abrogazione di una norma in materia di concorsi per dirigenti scolastici, introdotta in sede di conversione (del decreto-legge 134/09) al fine di conformare il dettato normativo a pronunce della magistratura amministrativa successivamente intervenute".
La disposizione abrogata riguarda il comma 4-quinquiesdecies dell'art. 1 del decreto-legge 134/09 convertito dalla legge 167/09, tendente sostanzialmente a salvaguardare le "posizioni giuridiche" acquisite "dai candidati ai concorsi a posti di dirigente scolastico indetti precedentemente all'emanazione del dPR 140/08, dichiarati vincitori e assunti in servizio", le cui procedure sono state annullate da una sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa (C.G.A.) della Regione Sicilia.
Per cultura, stile e tradizione la CISL Scuola ha sempre evitato di mettere in discussione le determinazioni assunte dagli organi giurisdizionali, in quanto istituzionalmente preposti a garantire la giustizia amministrativa e la tutela degli interessi legittimi dei cittadini, e non ha esitato a ritenere difficilmente condivisibile la prassi delle "sanatorie" politiche che a posteriori intervengono a regolarizzare situazioni di mancato rispetto delle regole.
Ma in questo caso l'emendamento abrogato non tendeva a mettere in discussione gli annullamenti degli atti delle procedure concorsuali disposto dal C.G.A. siciliano, essendo piuttosto finalizzato alla contestuale garanzia degli interessi dei vincitori (che avevano superato tutte le fasi concorsuali prima dell'annullamento delle procedure) e della continuità del governo amministrativo e didattico delle circa 400 istituzioni scolastiche cui i suddetti vincitori risultano preposti da due anni scolastici.
La decisione odierna del Governo ripropone inevitabilmente una situazione carica di incertezze, difficoltà e confusione, nella quale sono messi in discussione i destini professionali di centinaia di dirigenti e un efficace governo delle istituzioni scolastiche agli stessi affidate.
La CISL Scuola - mentre chiede che le necessarie e conseguenti disposizioni amministrative di applicazione della nuova norma legislativa tengano conto in modo equilibrato dei molteplici interessi in gioco - si ritiene impegnata fin d'ora ad assicurare al personale coinvolto ogni necessaria tutela.
Etichette: concorso DirScol
Leggi Tutto!
Fisco. Bonanni: "Una grande riforma a favore dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie".
"La CISL non insegue il populismo e la demagogia che oggi imperversano nella politica italiana e anche in certe frange del sindacalismo - scrive Bonanni - e per questo il sindacato si è impegnato fino ad oggi a fronteggiare la crisi economica cercando il massimo di coesione sociale e di assunzione di responsabilità. Adesso occorre andare avanti su questa via, coinvolgendo in una seria lotta alla evasione fiscale e per un fisco equo e meno oppressivo anche il mondo delle imprese, delle istituzioni locali e regionali, e le associazioni del Forum sociale.
E' una battaglia a tutto campo, quella che occorre fare, per favorire lo spostamento del peso fiscale sulle grandi rendite finanziarie (senza colpire i piccoli risparmiatori) e per ridurre gli sprechi dei fondi pubblici colpendo la mala amministrazione degli enti locali. Questa sfida - scrive ancora Bonanni - è una partita doppia: da una parte una lotta senza quartiere all'evasione che oggi ammonta a quasi 300 miliardi di euro annui, un quinto dell'intera ricchezza prodotta dal paese, e dall'altro versante, quello della spesa, una opera di denuncia pubblica e di sminamento di tutte quelle disfunzioni che pesano sulla macchina burocratica e dei servizi pubblici a livello centrale e locale. A questa sfida - ha detto ancora il Segretario generale della CISL - non c'è una strada alternativa, per far salire i consumi e la domanda interna".
Dopo avere rilevato come le famiglie italiane hanno a tutt'oggi pochissimi sostegni da parte dello Stato, e come questo problema sia da tempo al centro della iniziativa della CISL senza trovare sufficiente ascolto dai governi che si sono succeduti, Bonanni reclama l'opportunità di "un nuovo assegno familiare unico per lavoratori dipendenti e autonomi, tarato sul reddito familiare e l'ampiezza della famiglia".
Etichette: bonanni, vertenza fisco
Leggi Tutto!
giovedì 26 novembre 2009
Personale ATA. Mobilità professionale (passaggi tra le aree e all'interno dell'area).
E' questo un altro tassello nel percorso di valorizzazione professionale del personale in questione, cui dovrà seguire - il più presto possibile - l'avvio dell'iter concorsuale ordinario per l'accesso al profilo di DSGA.
Leggi Tutto!
mercoledì 25 novembre 2009
CONSIGLIO GENERALE CISL SCUOLA (Fiuggi, 25/26.11.2009). Relazione introduttiva del Segretario Generale, Francesco Scrima.
(...)
Leggi tutto il testo della relazione, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: consiglio generale, dichiarazioni Scrima
Leggi Tutto!
Misure straordinarie per i precari: la legge in Gazzetta
Il MIUR ha convocato per martedì prossimo, 1° dicembre, un incontro per verificare le modalità applicative del decreto alla luce delle modifiche apportate dalla legge di conversione.
Etichette: gazzetta ufficiale, legge, precari
Leggi Tutto!
Recuperare le risorse per i libri di testo. Ma per la scuola elementare la gratuità è assicurata dalla legge.
E' un atto ancor più grave considerato il momento di particolare difficoltà che, a causa della pesante crisi economica, vivono molte delle nostre famiglie, private oggi della possibilità di accedere gratuitamente o semigratuitamente alla fornitura dei libri di testo.
Chiediamo al Ministro dell'Istruzione un deciso intervento a difesa del diritto allo studio, che punti ad ottenere garanzie di ripristino della necessaria dotazione di risorse.
Al Ministro chiediamo anche di fare chiarezza per quanto riguarda la gratuità dei libri di testo della scuola elementare, che nessuno può mettere in discussione in quanto assicurata da altre disposizioni di legge (art. 156, comma 1, decreto legislativo 297/94), tuttora pienamente vigenti.
Roma, 24 novembre 2009
Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola
Etichette: dichiarazioni Scrima, libri di testo
Leggi Tutto!
martedì 24 novembre 2009
Oltre la crisi mondiale. Prepariamo il futuro dell'Europa attraverso investimenti pubblici sull'istruzione
Più di 300 docenti e lavoratori del settore dell'educazione provenienti da 46 paesi si sono dati appuntamento nella capitale polacca per discutere le strategie che permettano di affrontare la crisi e gli altri problemi cruciali con i quali deve confrontarsi il settore dell'educazione, dalla scuola dell'infanzia all'Università e alla ricerca.
Ronnie Smith, Presidente della Regione Europea dell'Internazionale dell'Educazione, nel suo discorso:
* ha sottolineato che investire nell'insegnamento pubblico di qualità e nella formazione di docenti altamente qualificati si rivela efficace non solo per la ripresa economica a breve termine, ma anche per lo sviluppo e la stabilità a lungo termine;
* ha deplorato la riduzione drastica nei finanziamenti dell'educazione che sono stati imposti in alcuni paesi dalla Banca Europea, dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale, evidenziando la doverosa considerazione del "costo umano" generato e "da pagare" a causa di tali riduzioni;
* ha rimarcato che il messaggio inviato ai governi europei si sintetizza nell'imperativa e necessaria assunzione delle loro responsabilità per garantire il diritto all'istruzione per tutti;
* ha manifestato la forte motivazione - come insegnanti - ad intervenire affinché una generazione intera di giovani non sia sacrificata dagli effetti della crisi della quale, oltretutto, non hanno alcuna responsabilità.
Etichette: internazionale dell'educazione
Leggi Tutto!
"Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". La violenza fa male a tutti, anche a chi la pratica
Istituzioni e vari enti italiani celebrano questa giornata - dedicata al ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana - attraverso molteplici iniziative politiche e culturali.
Il "Coordinamento Nazionale Donne" della CISL ("allargato", per l'occasione) presenterà nella stessa giornata di domani - oltre un già predisposto manifesto - una propria e specifica "piattaforma contro la violenza sulle donne".
Leggi la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: coordinamento donne
Leggi Tutto!
lunedì 23 novembre 2009
Fondo Scuola Espero. Le elezioni per la nuova "Assemblea dei Delegati" si svolgeranno (via web) il 2, 3 e 4 marzo 2010.
Le operazioni di voto si svolgeranno il 2, 3 e 4 marzo 2010. Le suddette sei sigle sindacali, pertanto, potranno presentare le liste dal 19 al 21 gennaio 2010.
Per la prima volta - facilitando le operazioni e risparmiando notevolmente sui costi di gestione delle attività elettorali - sarà adottato il voto elettronico, attraverso un'applicazione certificata, disponibile, nei tre giorni stabiliti per il voto, sul sito Internet del "Fondo" (spazio web nel quale sono rinvenibili le informazioni per iscriversi, la modulistica, il programma di simulazione e dove il personale già iscritto al "Fondo" medesimo è in grado di attingere notizie circa la propria "posizione individuale").
Nelle prossime settimane il "Fondo" e le Organizzazioni Sindacali forniranno maggiori e più dettagliate informazioni. Il MIUR, inoltre, emanerà, in proposito, una sua articolata nota mentre agli aderenti della scuola non statale e della formazione professionale sarà inviata una specifica comunicazione.
* * *
Si ricorda che possono aderire al "Fondo Scuola Espero":
* i lavoratori che rientrano nell'area di applicazione del CCNL del Comparto Scuola, con contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche part-time) e determinato (pari o superiore a tre mesi continuativi);
* i lavoratori delle scuole private, parificate, legalmente riconosciute, paritarie e quelli della Formazione Professionale con contratto di lavoro ANINSEI ovvero FORMA o CENFOP ovvero British Council;
* i dipendenti pubblici del Comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
i dipendenti delle organizzazioni sindacali firmatarie dell'accordo istitutivo.
Etichette: espero
Leggi Tutto!
sabato 21 novembre 2009
Proverbio sardo (66)
(Molte leggi, popolo misero)
Etichette: aforisma, proverbio sardo
Leggi Tutto!
Citazione latina (34)
(Scusa non richiesta, accusa manifesta)
Etichette: aforisma, citazione latina
Leggi Tutto!
Agenda Sindacale
lun 16 novembre SM Terralba - Ist. Magistrale
mar 17 nov DD Bosa
gio 19 nov ITIS Othoca
gio 19 nov Consiglio Generale UST
Etichette: agenda sindacale
Leggi Tutto!
venerdì 20 novembre 2009
giornata mondiale
per i diritti
dell'infanzia e dell'adolescenza
Etichette: diritti dell'infanzia, infazia
Leggi Tutto!
Esito dell'incontro del 18 novembre al Miur. Si apre un'intensa fase di negoziato
Ha offerto tuttavia l'opportunità per ribadire alcune questioni poste con forza dalla CISL Scuola nel corso dell'incontro col Ministro, in particolare sull'avvio della riforma del II ciclo, e ha fatto registrare alcune importanti comunicazioni da parte dell'Amministrazione.
Il Capo Dipartimento per l'Istruzione, dott. Giuseppe Cosentino, nella sua comunicazione di apertura ha infatti accennato all'imminente pubblicazione della direttiva sui collocamenti in pensione ai sensi dell'art. 72 della legge 133/08, essendosi positivamente sciolte le riserve sulla possibilità di derogare dal collocamento forzoso in pensione di chi ha maturato 40 anni di contribuzione, ma attende nel corso del triennio 2009-11 il passaggio ad una successiva classe di stipendio. Non avrà invece alcuna rilevanza, a differenza di quanto avvenuto lo scorso anno, l'appartenenza o meno a classi di concorso in esubero: in tal modo l'Amministrazione ritiene di poter incrementare il numero delle cessazioni dal servizio, liberando così posti su cui attivare una significativa tornata di assunzioni in ruolo. Al riguardo, è stato ribadito l'obiettivo di una integrale copertura del turn over, nell'ambito di un impegno che il ministro intende assumere di una più estesa stabilizzazione dei rapporti di lavoro sia per l'area docente che per il personale ata.
Il Capo Dipartimento ha poi reso noto che il confronto con le Regioni è ripreso sui temi relativi all'attuazione del Titolo V, annunciando un incontro tecnico in avvio della prossima settimana che dovrebbe preludere alla ripresa e alla conclusione del confronto in sede politico. Obiettivo del confronto è, fra l'altro, individuare soluzioni che assicurino in prospettiva una più stretta correlazione fra la gestione dell'organico e gli interventi sulla rete scolastica. Facendo riferimento all'imminente avvio della riforma del secondo ciclo, il Capo Dipartimento ha confermato che i nuovi indirizzi potranno essere attivati, ove occorra, nell'ambito dell'attuale modello organizzativo degli IIS, rinviando ad una fase successiva l'eventuale costituzione di istituti ad indirizzo unitario, ferma restando ovviamente la competenza esclusiva delle Regioni nel "disegno" degli assetti delle istituzioni scolastiche.
Accennando alle misure straordinarie per il personale precario, essendo in quel momento in corso la seduta del Senato che ha concluso l'iter di conversione in legge del DL 134/09, è stata annunciata la pubblicazione di una nota contenente precise indicazioni per un corretta gestione delle intese regionali.
Il dott. Cosentino ha poi comunicato l'avvenuta espressione di parere favorevole da parte del MEF allo schema di Regolamento sulla formazione iniziale del personale docente, sottolineando l'urgenza di provvedere in tempi rapidi alla definizione della nuova disciplina del reclutamento.
Infine si è soffermato sulla questione della valorizzazione del merito e alle modalità di gestione delle risorse che l'art. 64 del DL 112/08 rende a tal fine disponibili, attraverso il reinvestimento di una quota pari al 30% delle economie realizzate nel triennio 2009/10 - 2011/12 con la manovra sugli organici. Al riguardo, è stata riportata la volontà del Ministro di seguire la via negoziale e del confronto fra le parti, escludendo interventi unilaterali di natura legislativa: secondo il MIUR alla questione del merito, pur evidentemente collegata alla complessiva disciplina contrattuale, va riconosciuta una specificità derivante anche dalla destinazione di risorse mirate e sulla quale, in ogni caso, è urgente portare a qualche esito una riflessione che si è lungamente protratta nel tempo, interessando più di una tornata contrattuale.
In conclusione, sono stati proposti alcuni tavoli di confronto sulle seguenti materie:
* - nuovi ordinamenti e misure di accompagnamento;
* - reclutamento del personale docente;
* - valorizzazione del merito;
* - organici e autonomia delle scuole.
Ad essi si aggiunge quello già previsto in parallelo al tavolo sulla mobilità, per le ricadute che in tale ambito derivano dalla nuova strutturazione delle classi di concorso.
La CISL Scuola, nel dichiarare la propria disponibilità all'attivazione dei tavoli di confronto, ha sottolineato come la pratica di corrette e costruttive relazioni sindacali rappresenti da sempre una precisa scelta di comportamento per un'organizzazione la cui identità si fonda sul primato della contrattazione. In questo senso la CISL Scuola vuol leggere nell'apertura dei tavoli negoziali una scelta di metodo, non sempre chiaramente e convintamene espressa dalla controparte, su cui pertanto non solo offre disponibilità, ma rivendica continuità e coerenza di impegno.
Sono stati quindi ribadite all'Amministrazione le condizioni che per la CISL Scuola devono concorrere a rendere praticabile l'avvio della riforma del secondo ciclo dal prossimo anno scolastico: un avvio che deve essere circoscritto alle sole classi prime, essere contestuale per tutte le tipologie di istituto (licei, tecnici, professionali), essere accompagnato da una revisione dell'entità e dei tempi della manovra sugli organici, essere sostenuto da forti misure di accompagnamento.
Sulla valorizzazione del merito, la CISL Scuola si è detta disponibile ad avviare un confronto che in ogni caso deve trovare l'indispensabile raccordo con il rinnovo del CCNL, di cui la questione del merito rappresenta un aspetto non isolabile dal contesto di una generale rivalutazione delle retribuzioni di tutto il personale. Ricondurre la materia all'ambito del negoziato, oltre a rappresentare una scelta rispondente a criteri di corretta individuazione delle prerogative e delle competenze, offre maggiori garanzie rispetto al rischio di indebite forzature o enfatizzazioni su temi che richiedono invece la capacità di individuare e costruire soluzioni sostenute quanto più possibile da ampi margini di condivisione.
Nel corso dell'incontro è intervenuto anche il Capo Dipartimento Programmazione e Risorse, dott. Giovanni Biondi, con una comunicazione in cui ha illustrato in dettaglio le iniziative avviate dal MIUR per l'informazione e il coinvolgimento delle scuole sulla riforma del II ciclo.
Etichette: autonomia, merito, ministro, organici, reclutamento
Leggi Tutto!
giovedì 19 novembre 2009
Coordinamento nazionale per le politiche dell'infanzia e della sua scuola. Convegno "Per un curricolo senza frontiere" (Roma)
Detto Coordinamento, organismo interassociativo e plurale, costituisce dal 1995 un'esperienza unica nel panorama dell'associazionismo scolastico; esso riunisce le cinque storiche Associazioni Professionali della scuola (AIMC, ANDIS, CIDI, FNISM, MCE) e le quattro maggiori Organizzazioni Sindacali di categoria (CISL SCUOLA, FLC CGIL, SNALS CONFSAL, UIL SCUOLA) per
sostenere le politiche di qualificazione dell'infanzia e della sua scuola attraverso il confronto con quanti condividono questo obiettivo;
intervenire con pronunciamenti, atti ed iniziative a supporto dello sviluppo della scuola dell'infanzia, ispirando la propria attività a garanzia del diritto di ogni bambino ad avere la "sua scuola";
offrire supporto professionale, occasioni di dibattito, spunti e spazi di riflessione a scuole docenti ed operatori impegnati nel compito di istruire, formare ed educare bambini dai tre ai sei anni nella scuola dell'infanzia.
(vedi il volantino)
Etichette: diritti dell'infanzia
Leggi Tutto!
Funzioni strumentali, Incarichi specifici e Pratica sportiva. Siglato l'accordo tra MIUR e Organizzazioni Sindacali.
L'accordo, in linea con quanto già attuato per il FIS, semplifica le modalità di calcolo, indicando criteri e parametri oggettivi e trasparenti legati alla consistenza del personale e ad alcune complessità eventualmente presenti e consentendo, così, alle scuole di individuare con certezza la consistenza delle risorse cui fare affidamento.
Giova ricordare che quanto stabilito nell'accordo si riferisce unicamente ai parametri di calcolo per la determinazione della consistenza finanziaria e non all'attribuzione ai singoli degli eventuali compensi, che rimane di esclusiva competenza della contrattazione integrativa di istituto fermo restando il dettato del CCNL, degli accordi integrativi nazionali e del piano dell'offerta formativa.
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: fondo d'istituto, funzioni strumentali, incarichi specifici
Leggi Tutto!
Graduatorie ad esaurimento e d'istituto. Valutazione di più corsi universitari nello stesso anno accademico. Chiarimenti MIUR.
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: graduatorie ad esaurimento, graduatorie d'istituto, università
Leggi Tutto!
mercoledì 18 novembre 2009
MANIFESTAZIONE NAZIONALE CISL - "Aiutare la famiglia: meno tasse per lavoratori e pensionati".
Per coloro che le tasse le pagano fino in fondo - in particolare lavoratori dipendenti e pensionati - il prelievo fiscale è un salasso non più sostenibile.
Per questo la CISL chiede al Governo di promuovere un nuovo "patto fiscale" con le parti economiche e sociali e le categorie professionali interessate per ridurre la tassazione sul lavoro.
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: fisco, vertenza fisco
Leggi Tutto!
Misure straordinarie per i precari. Dal Senato il sì definitivo al provvedimento.
In modo particolare la nostra attenzione si è posta sulle misure straordinarie per i precari e sulle disposizioni volte a rimuovere il pesante contenzioso sulle graduatorie ad esaurimento.
Sul primo punto, registriamo positivamente l'ampliamento della platea dei beneficiari delle misure straordinarie a quanti hanno svolto, nel 2008/09, una supplenza di 180 giorni (il decreto legge prendeva in considerazione solo le supplenza annuali o fino al termine delle lezioni): il MIUR dovrà ora provvedere, come già annunciato, ad una riapertura dei termini per le nuove istanze di accesso ai benefici.
Sulla questione delle graduatorie, pur ritenendo positiva la soluzione indicata per le attuali graduatorie, di cui viene confermata la corretta compilazione, la CISL Scuola ribadisce le proprie forti riserve per l'evidente contraddizione che si determina prevedendo, per il prossimo aggiornamento, il ripristino della possibilità di inserimento "a pettine" in una diversa provincia.
Con la conversione in legge del decreto 134/09 si conclude l'iter di un provvedimento che la CISL Scuola ha sollecitato per dare immediate e concrete risposte ad una situazione di emergenza per il personale precario, al quale si assicurano alcune importanti tutele di natura giuridica ed economica.
Continua, tuttavia, l'impegno forte e determinato dell'Organizzazione per rimuovere alla radice le cause del precariato, attraverso una riduzione dell'entità e una revisione dei tempi della manovra sugli organici, che sta determinando oggi nella scuola una situazione insostenibile, e l'assunzione di precisi obiettivi di stabilizzazione del lavoro, attraverso la stipula di contratti a tempo indeterminato su tutti i posti vacanti e disponibili.
Roma, 18 novembre 2009
Etichette: parlamento, precari, senato
Leggi Tutto!
La "Rilevazione degli apprendimenti della scuola primaria, a.s. 2008/09" pubblicata oggi nel sito web dell'INVALSI
Pur essendo volontaria, il dato di partecipazione è stato abbastanza elevato (68,2%), a riprova che nella scuola sta crescendo la consapevolezza nei confronti di pratiche valutative i cui esiti diventano sempre più fondamentali per sostenere il processo di insegnamento-apprendimento.
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: invalsi, valutazione
Leggi Tutto!
Personale ATA. 2ª posizione economica. Effettuazione della prova selettiva: organizzazione e modalità di svolgimento della prova
La nota 17301 fa seguito alle precedenti prot. n. 13740 del 15.9.2009, prot. n. 14222 del 23.9.2009, prot. n. 15321 del 12.10.2009, prot. n. 15605 del 15.10.2009 e prot. n. 16434 del 30.10.2009.
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: 2^ posizione economica, ata
Leggi Tutto!
martedì 17 novembre 2009
Partire ma partire bene. La riforma del secondo ciclo si può avviare solo a precise condizioni
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: secondaria di 2° grado
Leggi Tutto!
lunedì 16 novembre 2009
Nuovo record del Sito.
visitatori
686.000
pagine consultate
(certificato dal contatore Histats.com)
grazie a te e a tutti i lettori
e torna spesso a visitarci
Etichette: funzionamento sito
Leggi Tutto!
Sardegna, Cisl pronta a mobilitazione per riscrivere lo Statuto regionale
«È questo un impegno - aggiunge - più che decennale che deve essere rispettato dalla politica sarda, tanto più perché‚ l'attuale maggioranza al governo della Regione si è dichiarata nel passato a favore dell'Assemblea Costituente del popolo sardo. Nello stesso programma della maggioranza questa scelta è stata sottolineata, anche grazie a quanti erano e sono parte integrante del movimento per la Costituente. Non è solo quindi un problema che riguarda il rispetto degli impegni assunti, pure aspetto fondamentale in una fase caratterizzata dalla scarsa credibilità della politica, ma di uno Statuto che va riscritto e che assume rilevanza primaria in quanto madre di tutte le riforme».
«Per questo motivo - continua Medde - il sindacato sardo sta avviando un processo di mobilitazione e di lotta per una nuova rinascita dell'Isola e per uno Statuto, che rinegozi il patto costituzionale tra Stato e Regione. È un errore infatti assegnare alla sola politica il nuovo Statuto, il federalismo interno e i contenuti dell'autogoverno dell'Isola. Significherebbe votare alla sconfitta il processo di cambiamento della società sarda e affidare a pochi il nuovo modello di democrazia e il futuro della nostra società».
Etichette: dichiarazioni medde
Leggi Tutto!
Contratto,immissioni e riforma. Per la scuola spiragli incoraggianti.
Positivo incontro tra i sindacati e il ministro Gelmini, sulla spinta della manifestazione nazionale della Cisl del 31 ottobre scorso
(leggi l'articolo)
Etichette: conquiste del lavoro, ministro, organici, precari, stampa
Leggi Tutto!
domenica 15 novembre 2009
Citazione.
Tito Livio
Etichette: aforisma, citazione
Leggi Tutto!
"Vocabolari ed enciclopedie". In questo sito c'è.
Sulla colonna destra della pagina trovi i links a:
* DITZIONARIU de sa limba Sarda
* WIKIPEDIA l'Enciclopedia libera
* Vocabolario ed Enciclopedia TRECCANI
* Vocabolari DE AGOSTINI
* Dizionari GARZANTI Italiano Francese Inglese
* Dizionario LATINO
Etichette: funzionamento sito, links
Leggi Tutto!
Proverbio Sardo (65).
(Chi ha la testa di vetro non scagli pietra nella casa altrui.)
Etichette: aforisma, proverbio sardo
Leggi Tutto!
sabato 14 novembre 2009
Oggi ad Oristano. Assemblea Dirigenti Scolastici.
Sono intervenuti il Segretario Regionale Enrico Frau ed il Coordinatore Regionale dei Dirigenti Scolastici Felice Catasta.
Oggetto dell'incontro sono state:
* La diffida inoltrata dalla CISL SCUOLA al Direttore Generale Regionale a revocare le disposizioni trasmesse alle direzioni provinciali dei servizi vari della regione Sardegna in ordine alla ridefinizione delle misure della retribuzione accessoria di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici in servizio nella Regione;
* la nota da inviare da parte dei singoli Dirigenti ai Ministri dell'Istruzione, dell'Economia e delle Finanze e per la Pubblica Amministrazione a sostegno della richiesta d'incontro con il MIUR inviata il 23 ottobre da tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentative dell'area V della Dirigenza Scolastica, per cercare soluzioni adeguate ai problemi che impediscono il rinnovo del contratto di lavoro scaduto il 31.12.2005 e il riconoscimento del diritto alla parità di trattamento di tutti i dirigenti scolastici alle altre dirigenze dello Stato;
* l' istanza di conciliazione da presentare alle Direzioni Provinciali del Lavoro della Sardegna per chiedere al Direttore Generale Regionale la revoca delle disposizioni unilaterali sulla base delle quali le Direzioni Provinciali dei servizi vari del Tesoro hanno disposto la riduzione della misura della retribuzione di posizione spettante ai singoli Dirigenti, con la reintegrazione delle somme indebitamente trattenute.
Sulla base del dibattito sviluppatosi nel corso della riunione sono stati affrontati anche numerosi altri problemi di attualità, comprese le modalità attuative della delibera della Giunta Regionale n. 41/9 del 8.9.2009 ed il conseguente Decreto dell'Assessore Regionale n. 48/1666 del 26.10.2009 relativi ai progetti da presentare dalle scuole per beneficiare dei finanziamenti a sostegno dell'autonomia scolastica, contro la dispersione e a favore dei precari.
Pino Cìulu
Etichette: autonomia, conciliazione, direttore generale, DirScol, finanziamenti alle scuole
Leggi Tutto!
Agenda Sindacale
gio 12 novembre contrattazione DD Terralba
gio 12 novembre Riunione in Provincia per i problemi delle scuole ed i precari
ven 13 novembre Conferenza di Servizio Dirigenti Scolastici su delibera regionale n. 41/9 e relativi progetti delle scuole
sab 14 nov Assemblea Regionale Dirigenti Scolastici
Etichette: agenda sindacale
Leggi Tutto!
giovedì 12 novembre 2009
ESTERO NEWS 26/2009 - Confronto al MAE tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: estero
Leggi Tutto!
Assenze per malattia. Nuova circolare della Funzione Pubblica in materia di controlli. Preannunciata la modifica delle fasce orarie di reperibilità.
La circolare è reperibile sul sito del Dipartimento della funzione pubblica al seguente link: http://www.funzionepubblica.it/ministro/pdf/circolare_fasce_reperibilita_e_assenze.pdf
Etichette: assenza per malattia
Leggi Tutto!
Regione Sardegna. Interventi per l'autonomia organizzativa e didattica delle scuole. Oggi a Oristano Conferenza dei Dirigenti Scolastici.
Oggetto dell'incontro la delibera della Giunta Regionale n. 41/9 dell'8.9.2009 ed il conseguente Decreto Assessoriale n. 48/1666 del 26.10.2009 applicativo della medesima delibera con il quale sono stati assegnati alla scuole della Sardegna quasi 20 milioni di euro per l'attivazione di interventi a favore della scuola pubblica per il sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica e per interventi contro la dispersione scolastica e le relative linee guida predisposte.
In apertura di riunione l'Assessore ha dichiarato che ulteriori finanziamenti potranno essere assegnati ai singoli Istituti ed ha chiesto l'impegno delle scuole per predisporre e presentare i progetti da realizzare per le finalità di cui alla delibera regionale.
Il vivace dibattito ha messo in luce una serie di problematiche che è necessario affrontare e risolvere perchè le finalità volute dalla Regione possano essere raggiunte tenendo conto che la realizzazione dei progetti interferisce con la normale attività didattica della scuola e che bisogna tener conto della complessa normativa che regola la stessa.
Su sollecitazione di molti interventi, l'Assessore ha differito i termini per la presentazione dei progetti alla Regione, già fissati al 20, al 30 novembre.
Sono stati poi forniti da parte dell'Assessore, del Direttore Pietrella e dal Dott. Tocco della Direzione Generale Regionale, una serie di chiarimenti sui problemi proposti dagli intervenuti.
Altre questioni che sono state evidenziate avranno necessità di successivi interventi e chiarimenti che sarà opportuno che arrivino alle scuole anche sotto forma di Faq, sia dalla Direzione Generale che dall'Assessore secondo le rispettive competenze.
Sarà anche necessario coordinare la normativa regionale con il Decreto legge sui Precari in via di approvazione definitiva in questi giorni da parte del Senato.
Pino Cìulu
Etichette: assessore regionale, direttore generale, finanziamenti alle scuole, precari, progetti scuole, regione
Leggi Tutto!
Al MIUR sul riordino dell'ANSAS
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: ansas agenzia per lo sviluppo dell'autonomia scolastica
Leggi Tutto!
"Strumento musicale": avviati dall'AFAM i corsi biennali per il conseguimento dell'abilitazione
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: strumento musicale
Leggi Tutto!
Resoconto dell'incontro Ministro-Sindacati dell'11 novembre 2009
Nella sua comunicazione di apertura il Ministro ha svolto una breve panoramica sui principali provvedimenti adottati e in corso di adozione, soffermandosi in particolare sui Regolamenti per il riordino degli istituti tecnici, degli istituti professionali e dei licei, il cui iter dovrebbe concludersi entro il mese di dicembre. L’avvio dei nuovi ordinamenti potrà quindi avvenire col prossimo anno scolastico: a tal fine il MIUR sta mettendo a punto un articolato programma di comunicazione in funzione dell’orientamento, con l’attivazione di momenti informativi destinati al personale docente e dirigente, per i quali sono già stati costituiti appositi gruppi tecnici.
Il Ministro ha assunto esplicitamente l’obiettivo di limitare l’avvio della riforma del secondo ciclo alle sole classi prime: in relazione a ciò sono già in corso contatti e approfondimenti con il MEF per le necessarie verifiche di compatibilità con gli obiettivi di contenimento di spesa contenuti nel piano triennale.
Il Ministro si è poi soffermato sulle questioni connesse ai provvedimenti straordinari per il personale precario, accennando all’imminente conversione in legge del decreto-legge 134/09, che consentirà fra l’altro di superare il contenzioso in atto sulle graduatorie ad esaurimento del personale docente. Ha annunciato, poi, l’imminente pubblicazione di una nota - attualmente in fase di elaborazione di concerto con l’INPS - per offrire indicazioni e chiarimenti sulle problematiche connesse alle modalità di accesso all’indennità di disoccupazione e alla sua cumulabilità con altre forme di compenso per i beneficiari delle misure straordinarie: su queste ultime, ha ribadito la volontà di accelerarne quanto più possibile l’attivazione.
Per quanto riguarda le assunzioni in ruolo, il Ministro ha preliminarmente annunciato l’imminente varo della direttiva sui pensionamenti "forzosi" di cui all’art. 72 del decreto-legge 112/08 (personale che compie i 65 anni o i 40 anni di contribuzione); al riguardo, è stata predisposta una bozza – su cui si è in attesa di parere da parte della Corte dei Conti – nella quale viene assunto, in via generalizzata, il criterio del collocamento in pensione di quanti sono in possesso di un’anzianità contributiva di 40 anni, con la sola eccezione (come peraltro richiesto dalla CISL Scuola) di chi, entro il 2011, maturi il passaggio ad una successiva classe stipendiale. Tutto ciò porta a prevedere un consistente numero di pensionamenti, il che favorirà il riassorbimento delle situazioni di esubero e consentirà di realizzare un significativo programma di assunzioni in ruolo, per il quale il Ministro ha indicato come obiettivo la copertura dell’intero turn over.
Il Ministro, infine, ha proposto l’attivazione di un "tavolo specifico di confronto" che, nella prospettiva del rinnovo del contratto, affronti le questioni relative al riconoscimento del merito e della valorizzazione professionale, anche in relazione al possibile utilizzo della quota di economie che l’art. 64 della legge 133/08 prevede di "reinvestire" come incremento delle risorse contrattuali.
Intervenendo a nome della CISL Scuola, il Segretario Generale, Francesco Scrima - dopo aver richiamato le ragioni e gli obiettivi delle iniziative assunte dall’Organizzazione a sostegno e in difesa della scuola pubblica, da ultimo con la manifestazione del 31 ottobre - ha preso atto delle disponibilità dichiarate dal Ministro, confermando tuttavia l'impegno della CISL e della CISL Scuola nel rivendicare un confronto che deve necessariamente investire il Governo nella sua collegialità, soprattutto per quanto riguarda l'indispensabile revisione dell'entità e dei tempi della "manovra" sulla scuola. Non è infatti pensabile che l’avvio della riforma nelle sole classi prime, in sé giusto e positivo, avvenga senza una modifica del piano dei "tagli", che ne riduca l’entità per il prossimo anno scolastico, essendo già oggi la nostra scuola in una situazione insostenibile.
Pur riconoscendo l’opportunità di avviare una riforma come quella del secondo ciclo, di cui da anni si avverte la necessità, e di avviarla contestualmente per tutti gli indirizzi di studio, la CISL Scuola chiede che sia sottratta a condizionamenti e vincoli troppo stringenti da parte del Ministero dell’Economia: occorre restituire, infatti, una doverosa priorità alle ragioni della scuola e della sua miglior qualità. E’ in ogni caso indispensabile che l’avvio del nuovo ordinamento avvenga in un quadro di forti garanzie e tutele per il personale: a tal fine vanno attivati da subito i "tavoli negoziali" per affrontare le questioni connesse alle ricadute sulla mobilità e ai necessari percorsi di riqualificazione.
Scrima ha evidenziato come le richieste della CISL Scuola siano state poste in termini non demagogici, con estrema chiarezza e ragionevolezza, e come pertanto sulle stesse si attendano risposte altrettanto puntuali e non elusive.
Piena disponibilità è stata manifestata, infine, rispetto ad un avvio del confronto sulla valorizzazione del merito, ricordando tuttavia che la questione non può essere avulsa dalla necessità di un rinnovo contrattuale che assicuri alla generalità del Comparto adeguate tutele, a partire da una doverosa rivalutazione del potere d’acquisto delle retribuzioni.
Etichette: assunzioni, francesco scrima, manifestazione, ministro, precari
Leggi Tutto!
"Sezioni primavera": dopo l'Accordo in Conferenza Unificata il MIUR detta i criteri
Saranno ora le specifiche intese tra USR e Regione, sentita l'ANCI regionale, a definire - nel rispetto dei criteri ministeriali (che ricalcano quelli degli scorsi anni) e dell'"Accordo" - modalità e strumenti per l'attivazione del servizio educativo.
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: sezioni primavera
Leggi Tutto!
mercoledì 11 novembre 2009
Il documento finale approvato ieri all'unanimità dall'ESECUTIVO della CISL
Dal testo del documento: ... le politiche di bilancio della pubblica istruzione devono ritrovare un contenuto nella riforma della scuola con una rinnovata, equilibrata attenzione ai problemi dell'occupazione nell'imminente incontro a cui si è reso disponibile il ministro del MIUR dopo la recente manifestazione della CISL.
(...)
Leggi tutto il testo del documento, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Leggi Tutto!
ULTIMORA - Incontro Ministro-Organizzazioni Sindacali. Qualche apertura su assunzioni e riforme.
Nella sua comunicazione il Ministro, dopo aver riepilogato i principali provvedimenti adottati o in corso di adozione, ha manifestato "aperture" significative in tema di stabilizzazione del lavoro, dichiarandosi impegnata a sostenere un piano di assunzioni che preveda l'integrale copertura del turn-over.
Altro segnale - che riscontra una precisa richiesta della CISL Scuola - è quello relativo all'avvio della riforma del secondo ciclo solo nelle prime classi.
Francesco Scrima, dando atto delle disponibilità dichiarate dal Ministro, ha confermato l'impegno della CISL e della CISL Scuola per un confronto che necessariamente investe il Governo nella sua collegialità, soprattutto per quanto riguarda l'indispensabile revisione dell'entità e dei tempi della "manovra" sulla scuola.
Etichette: assunzioni, organici, precari, razionalizzazione
Leggi Tutto!
Al Ministro chiediamo un confronto vero e risposte puntuali.
Così la CISL Scuola va all'incontro di oggi col Ministro Gelmini
Abbiamo fatto proposte chiare e ragionevoli, ci attendiamo risposte altrettanto puntuali dal Ministro Gelmini. Con questo intento la CISL Scuola si presenterà all'incontro di oggi pomeriggio al MIUR, dove ribadirà le richieste che hanno animato la manifestazione del 31 ottobre: rivedere l'entità dei "tagli" agli organici previsti per il prossimo anno scolastico, rilanciare un piano di assunzioni per stabilizzare il lavoro precario, assicurare risorse per il contratto.
Secondo la CISL Scuola si tratta di interventi indispensabili e per i quali esistono concreti margini di praticabilità: per questo è necessario che il Ministro apra un confronto vero, che non si fermi alle parole ma si traduca in scelte e decisioni, per evitare di imporre alla scuola ulteriori disagi che non sarebbero assolutamente sostenibili.
Tra le richieste della CISL Scuola l'avvio solo nelle prime classi, e non anche nelle seconde, della riforma delle superiori: una ragione in più per ridurre il numero dei "tagli" previsti per il 2010/11.
C'è poi la rivendicazione di un piano di assunzioni - che rilanciando quello avviato con la Finanziaria 2007 - punti alla copertura con personale di ruolo di tutti i posti vacanti e disponibili. In questo modo si può offrire ai precari una credibile prospettiva di assunzione in tempi ragionevoli e certi; ma una maggiore stabilità del personale è necessaria anche per consentire alla scuola di operare in condizioni più favorevoli per la programmazione delle attività e per assicurare la continuità didattica.
Sul contratto, infine, la CISL Scuola chiede un adeguato stanziamento di risorse, che devono comprendere anche le quote di economie realizzate con la "manovra" sulla scuola e che la legge destina alla contrattazione.
Roma, 11 novembre 2009
Etichette: organici, precari, razionalizzazione
Leggi Tutto!
Attività di educazione fisica, motoria e sportiva: dal MIUR ulteriori indicazioni operative
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: educazione fisica
Leggi Tutto!
martedì 10 novembre 2009
Riordino degli Istituti Professionali, degli Istituti Tecnici e dei Licei. "Memoria" della CISL Scuola sui Regolamenti.
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: audizione parlamentare
Leggi Tutto!
Apprendimenti, a.s. 2009/10. Pianificazione delle attività di rilevamento. Incontro di informativa nella sede dell'INVALSI
La CISL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali presenti (...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: invalsi
Leggi Tutto!
Misure straordinarie per i precari: dal Ministero indicazioni agli USP per le domande presentate da ATA e docenti
Il MIUR - in considerazione della preannunciata apertura da giovedì scorso, 5 novembre, delle funzioni SIDI per l'acquisizione delle domande del personale ATA beneficiario del D.M. 82/09 - segnala (nota prot. n. 16783 del 5.11.2009) la necessità di un attento controllo della correttezza del codice fiscale al fine di evitare che non possano essere correttamente rilevati i dati desunti dalle graduatorie "24 mesi" ed ex DD.MM. 75/01 e 35/04.
Con successiva comunicazione saranno fornite indicazioni per il rilascio delle funzioni agli Uffici Scolastici Provinciali (USP).
* * *
Il MIUR - con nota prot. n. 16801 del 6.11.2009 - comunica agli USP che dal martedì 10 novembre sarà possibile effettuare l'acquisizione delle domande del personale docente beneficiario del D.M. 82/09 che non sono state inserite dalle scuole nei tempi previsti.
Con l'occasione l'Amministrazione sollecita il controllo dei dati relativi all'effettiva prestazione (a.s. 2008/09) di supplenza annuale o fino al termine dell'attività didattica; ciò anche con riferimento a quei contratti relativi a supplenze brevi erroneamente considerati dalle scuole come rientranti nelle tipologie di contratto sopraindicate (o perché stipulati dopo il 31 dicembre ovvero derivanti dalla successione di più contratti ancorchè prorogati fino al 30 giugno).
La prenotazione degli elenchi prioritari per distretto e per ordine di scuola sarà disponibile dal prossimo 18 novembre, contestualmente all'elenco delle domande non accolte.
Dal 25 novembre il sistema informativo procederà, comunque, alla prenotazione massiva degli elenchi eventualmente non prenotati autonomamente dagli USP.
Successivamente detti Uffici Scolastici Provinciali potranno prenotare le stampe per distretto e chiedere l'elaborazione di un'ulteriore procedura inerente:
il passaggio dai distretti alle scuole comprese in ciascun distretto richiesto;
il caricamento delle graduatorie prioritarie (fascia zero) sulle banche dati delle convocazioni.
Etichette: precari
Leggi Tutto!
lunedì 9 novembre 2009
Elezioni RSU - Nota MIUR su proroga degli organismi di rappresentanza del personale.
Etichette: rsu
Leggi Tutto!
domenica 8 novembre 2009
sabato 7 novembre 2009
Proverbio sardo (64).
(Nell'interno di un monte si può entrare, nel cuore di un uomo no.)
Etichette: aforisma, proverbio sardo
Leggi Tutto!
Citazione latina (32)
(Anche un solo capello fa la sua ombra)
Publilio Sirio
Etichette: aforisma, citazione latina
Leggi Tutto!
Agenda Sindacale.
gio 29 ottobre contrattazione SM Terralba
ven 30 ottobre contrattazione DD Bosa DD Terralba
ven 30 ottobre Esecutivo UST CISL
sab 31 ottobre Manifestazione CISL SCUOLA Roma: La scuola merita di più
mar 3 novembre contrattazione IC Cuglieri
mer 4 novembre Conciliazione Direzione Provinciale del Lavoro per la tutela di una Professoressa
mer 4 novembre Assemblea Formazione Professionale
Etichette: agenda sindacale
Leggi Tutto!
venerdì 6 novembre 2009
ESTERO NEWS 25/2009 - 1) Ulteriore disponibilità di un posto per l'a.s. 2009/10; 2) L'11 novembre nuovo confronto al MAE
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: estero
Leggi Tutto!
Contratto Area V Dirigenti Scolastici. l Lettera individuale ai ministri Gelmini, Brunetta e Tremonti.
(Leggi la nota).
Leggi Tutto!
giovedì 5 novembre 2009
Fondo dell'Istituzione Scolastica (FIS). Problematiche relative. Il resoconto del quarto incontro al MIUR.
La riunione odierna è stata dedicata all'art. 87 del CCNL ("attività complementari di educazione fisica"). Il "tavolo" unanimemente ha deciso di assegnare a questo istituto contrattuale un finanziamento di 60 milioni di euro.
Le risorse saranno distribuite a tutte le scuole secondarie di I e II grado, con una quota di circa € 3.000 per ogni posto di docente di educazione fisica in organico di diritto. Tutte le scuole, di conseguenza, avranno l'opportunità di programmare attività di avviamento alla pratica sportiva.
Di questa programmazione, deliberata nel POF, le istituzioni scolastiche dovranno informare il MIUR entro il prossimo 15 dicembre; sulla base di questa comunicazione/determinazione le scuole riceveranno le risorse a consuntivo del progetto.
Le istituzioni scolastiche che hanno in organico anche il coordinatore provinciale riceveranno - per la sua specifica attività - una quota aggiuntiva di circa € 6.000.
L'Amministrazione si è riservata di predisporre una bozza di CCNI contenente tutti i parametri individuati per la distribuzione del FIS al fine di sottoporla alla formale sottoscrizione nel corso del prossimo incontro.
La CISL Scuola, sulla base dei parametri già definiti, ha sollecitato l'Amministrazione a comunicare, con urgenza, alle scuole il budget del FIS loro assegnato per consentire - in tempi brevi - sia la predisposizione del piano annuale delle attività sia la relativa contrattazione di istituto.
I dirigenti MIUR hanno assicurato, in tal senso, il massimo impegno.
Etichette: finanziamenti alle scuole, fondo d'istituto
Leggi Tutto!
Riordino degli Istituti Professionali, degli Istituti Tecnici e dei Licei. "Memoria" della CISL Scuola sui Regolamenti.
sulla revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali (ex lege 133/08, art. 64, comma 4).
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: istruzione professionale, licei
Leggi Tutto!
Misure straordinarie per i precari. Incontro con la "Conferenza delle Regioni" sul decreto-legge 134.
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: precari
Leggi Tutto!
mercoledì 4 novembre 2009
martedì 3 novembre 2009
RSU. Il rinvio del voto è una scelta giusta, democratica, opportuna.
* *
Un rinvio voluto dalla maggioranza dei sindacati
Non per polemica, ma per amor di verità, ricordiamo alla FLC che la richiesta di rinviare le elezioni, in attesa che si precisino i nuovi assetti contrattuali nel pubblico impiego, è stata fatta all'ARAN da tutte le organizzazioni sindacali, esclusa la FLC; l'accordo sul calendario delle operazioni di voto era dunque - come ben sa la FLC - solo un adempimento dovuto e cautelare, in attesa che fosse acquisita, per via legislativa, la possibilità di prorogare le attuali RSU, consentendo quindi di rinviare le elezioni senza "vuoti" di rappresentanza.
Un rinvio richiesto, lo ripetiamo, dalla maggioranza delle organizzazioni sindacali, essendo di diverso avviso la sola FLC.
* *
A proposito di democrazia e unità
E' davvero uno strano modo di concepire la democrazia quello per cui si pretende di far prevalere comunque le proprie ragioni, anche se minoritarie; ed è uno strano modo di intendere l'unità quello di considerarla un valore solo se modellata a propria immagine e somiglianza.
La "solitudine" di cui si vanta la FLC è comunque una sua scelta, che noi rispettiamo, esigendo però analogo e reciproco rispetto.
Sul precariato, sugli organici, sul contratto, i risultati della nostra azione possono essere giudicati modesti: quelli della FLC siamo ancora in attesa di conoscerli, così come non potremo mai sapere se i risultati sarebbero stati migliori, qualora le smanie di protagonismo avessero lasciato più spazio alla cultura e alla pratica dell'unità.
* *
Le RSU non siano solo un pretesto per propagandare se stessi
Sulle RSU si smetta, una buona volta, di denunciare inesistenti attentati alla democrazia, e si lavori per sostenerle - visto che restano in carica! - nell'esercizio delle loro funzioni, in attesa di rinnovarle fra meno di un anno, in un quadro finalmente più chiaro delle loro attribuzioni.
Questo sarebbe davvero un buon modo di servire la scuola e la sua qualità, e insieme ad essa i lavoratori, le loro professionalità, i loro diritti.
Non serve a niente e a nessuno, invece, una competizione destinata ad esaurirsi, oggi, in una sterile e astiosa contrapposizione di sigle.
Roma, 3 novembre 2009
La Segreteria Nazionale CISL Scuola
Etichette: rsu
Leggi Tutto!
Permessi per il diritto allo studio. 150 ore. Anno 2010. Presentazione delle domande entro il 15 novembre.
PROT.MPI.AOOUSPORn.12369 Oristano, 02.11.2009
Responsabile del Procedimento
D.ssa Giovanna Corriga
Oggetto: Permessi straordinari di cui all’Art.3 del D.P.R. 395/88 riguardante il diritto allo studio personale docente educativo ed ATA - Anno Solare 2010.
Modalità di presentazione delle domande.
Con riferimento al C.C.D.R./2002 e alla modifica siglata in data 02.12.2008 , per il quadriennio 2007/2010, concernente le disposizioni per la fruizione dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio del personale dello scuola, si comunica che il personale docente, educativo ed ATA che intende avvalersi dei permessi per l’anno solare 2010, deve presentare domanda a questo U.S.P., tramite la scuola di servizio, utilizzando esclusivamente il modello allegato, entro il termine del 15 Novembre 2009.
Si sottolinea la necessità che i dirigenti scolastici, prima di inoltrarle a questo Ufficio, non oltre il 20 novembre, appongano formale visto in calce alle domande prodotte dal personale dipendente, avendo cura di verificare:
- la completa compilazione delle domande
- l’assunzione al protocollo con il relativo numero e data di ricevimento delle stesse.
- la corrispondenza delle dichiarazioni rese con la documentazione allegata, anche in ordine alla posizione giuridica (natura e durata del contratto di lavoro).
Gli elenchi degli ammessi saranno pubblicati all’Albo di questo U.S.P., sul sito ufficiale www.csaoristano.it e resi noti alle Istituzioni Scolastiche e alle Organizzazioni Sindacali.
Per quanto sopra, le SS.LL. sono invitate a consegnare l’allegato modello al personale interessato.
Si confida nella consueta puntuale collaborazione .
F.to IL DIRETTORE COORDINATORE
Dott.Vincenzo Tortorella
Etichette: 150 ore, permessi per il diritto allo studio
Leggi Tutto!
lunedì 2 novembre 2009
RSU: prorogate le attuali Rappresentanze. Le elezioni "slittano" al 2010 dopo la definizione dei nuovi comparti.
(...)
Leggi tutto il testo della notizia e la documentazione allegata e citata, sul sito della CISL SCUOLA Nazionale il cui link trovi anche sulla colonna destra della pagina.
Etichette: rsu
Leggi Tutto!
RSU. Le elezioni non si faranno ora.
Infatti il decreto, destinato a modificare la Pubblica Amministrazione e la contrattazione dei dipendenti pubblici, all’art. 65 dispone che “… in deroga all’art. 42, comma 4, del predetto decreto legislativo n. 165 del 2001, sono prorogati gli organismi di rappresentanza del personale anche se le relative elezioni siano state già indette. Le elezioni relative al rinnovo dei predetti organismi di rappresentanza si svolgeranno, con riferimento ai nuovi comparti di contrattazione, entro il 30 novembre 2010”.
Proprio oggi, 2 novembre, scadeva il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo delle RSU. Scadenza che, quindi, perde completamente di valore in quanto, come visto sopra, sono prorogate le RSU esistenti e le nuove elezioni si volgeranno, un volta identificati i comparti di contrattazione, entro il mese di novembre 2010.
Restano ora da mettere in cantiere le procedure elettorali in quelle scuole in cui le RSU o non ci sono o sono decadute o si sono formati nuovi Istituti.
Etichette: rsu
Leggi Tutto!
MANIFESTAZIONE SCUOLA . La Cisl in piazza a Roma per la scuola del futuro.
L'istruzione è importante per tutti i popoli che vogliono progredire, lo è da sempre, ma in questa epoca di passaggio lo è ancor più.. Abbiamo una classe dirigente disattenta, una classe dirigente di paglia che non è in grado di cogliere le questioni essenziali. Il ruolo del nostro Paese, il suo rilancio, non possono prescindere da istruzione, formazione, energia, infrastrutture. Su questi temi non c'è attenzione. Sulla scuola si preferisce giocare ai grembiulini, ci vogliono far tornare all'epoca pregiolittiana quando gli impiegati pubblici non potevano iscriversi a nessun sindacato, una concezione antiquata, populista e pericolosa. La scuola di popolo è fatta di insegnanti liberi, e noi non siamo d'accordo su una riorganizzazione della scuola quando i segnali sono quelli di cui stiamo parlando .Basta con quelle facilonerie che portano al populismo".
"Chiediamo al governo di aprire un tavolo di discussione sulla scuola per addolcire un piano troppo ruvido, ruvido come coloro che mettono nelle mani di ragionieri dello stato un servizio così delicato. Quello che la Cisl vuole fare - ha aggiunto - e' rimediare ai buchi provocati dai tagli troppo forti. Mancano insegnanti e bidelli, e non ci sono i servizi essenziali, e questo al Nord come al Sud e al Centro, non c'e' piu' l'ordinarieta' ma solo una straordinarieta' che mette in ginocchio la scuola . La scuola non regge questi tagli - ribadisce - questo è il problema che vogliamo sottoporre alla considerazione della pubblica opinione.
Le nostre proposte - ha tenuto a ricordare Bonanni - non sono demagogiche e non servono per fare confusione politica. Ci sono centinaia di migliaia di precari nel settore, siamo in piena crisi e alcuni chiedono la stabilizzazione totale. Siamo preoccupati del problema relativo alla scuola ma non ci prestiamo a fare richieste di circostanza e populiste. Se il ministro Gelmini ha a cuore i problemi della scuola deve aprire una discussione con noi per dare prospettive ai precari, ma per dare anche una prospettiva alla scuola in se'. Vogliamo riaprire un confronto col Governo e insieme anche con Regioni e Comuni perché i problemi della scuola meritano un patto di responsabilita'. In questo momento di difficolta' economica investire nella scuola significa dare forza ad un'economia che langue.
Non si costruisce l'Italia della conoscenza , della buona istruzione con insegnanti mortificati, non si va avanti con persone che lavorano nella scuola e nel pubblico impiego mortificate ogni giorno, come non esiste nella storia alcuna riforma fatta con il bastone, con l'insulto e con la polvere negli occhi. Noi saremo una goccia persistente. Noi che da taluni veniamo accusati di non lottare abbastanza. Noi che non siamo per rivendicare tutto e non ottenere niente, ricordiamo che chi ha in testa di riformare un servizio non promette solo bastonate, propone una visione riformata, chiede una collaborazione, ripaga sforzi e professionalità".
"No ad una politica scolastica costretta nella camicia di forza di una manovra finanziaria che taglia risorse per più di 8 miliardi" ha sottolineato dal palco Francesco Scrima, segretario generale della Cisl scuola, aprendo il suo intervento alla manifestazione. Di fronte a migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia, Scrima ha denunciato i pesanti disagi che segnano l`avvio dell`anno scolastico. La scuola merita molto di più di questi pesanti tagli - ha detto definendo "inimmaginabile" che la scuola possa sopportare anche gli ulteriori tagli in programma per l`anno prossimo. Quest'anno -ha evidenziato- abbiamo 37 mila alunni e 42 mila docenti in meno, questo significa 4.000 classi in meno e quindi classi piu' affollate. Abbiamo anche 15 mila unita' di personale Ata in meno e cio' rende difficile persino l'ordinaria amministrazione.
In qualche caso, -denuncia- si rischia di non avere chi apre e chi chiude la scuola. In queste condizioni e' impossibile che si possa appesantire ancora di piu' la situazione con i nuovi tagli previsti per il prossimo anno (25 mila docenti e 15 mila non docenti). Questi numeri -ribadisce Scrima- debbono assolutamente essere ridotti. Ci sono i margini per farlo, serve la volonta' politica di farlo, se si vuole che la scuola funzioni e funzioni bene".
Etichette: bonanni, manifestazione
Leggi Tutto!